Cremonese prima col Palermo
nella classifica delle trasferte
A far difetto sono le gare allo Zini: i grigiorossi rischiano l'ultimo posto nella graduatorie delle sole partite in casa

Leggi anche:
Cremonese prima a pari punti col Palermo, con il Parma ad inseguire. No, non è un abbaglio da lunedì mattina sfasato, bensì la classifica della Serie B conteggiata con i soli punti maturati in trasferta. Un dato che ribadisce come le tre big del torneo, per rosa ed ambizioni, stiano viaggiando a ritmi elevatissimi fuori casa.
Quattro vittorie e un pareggio per Cremonese e Palermo lontano da Zini e Barbera, quattro successi ed una sconfitta per il Parma nelle cinque uscite non al Tardini. Appena giù dal podio c’è il Catanzaro (11 punti su 18 in trasferta) sorpresona della cadetteria, neopromossa che sta raccogliendo quanto di buono seminato in una stagione, la scorsa, da fuori categoria in C.
Fuori casa, la Cremonese è anche tra le squadre che segnano di più, 10 reti, una media di due a partita. Ha fatto meglio solo il Parma con 14 gol, 5 dei quali concentrati nel blitz di Catanzaro. Poco ermetica invece la difesa grigiorossa: 5 reti subite, una media di una a partita, con un solo clean sheet, quello del Liberati di Terni (0-1 con primo gol di Coda in grigiorosso e prima vittoria in campionato).

A far difetto, pesantemente, è l’andazzo casalingo della Cremo. Nella classifica che considera solo le gare interne, i grigiorossi sono terzultimi con l’aggravante di aver raccolto solo 3 punti in 6 partite. La Sampdoria e lo Spezia, che hanno il medesimo bottino casalingo, hanno giocato solo 5 volte in casa. In questa graduatoria la Cremo rischia di scendere ancora più in basso perché la penultima è la Feralpisalò con un punto in 5 gare casalinghe e l’ultima è il Lecco ancora a secco ma che ha disputato solo 4 match tra le mura amiche. Amiche… in questa Serie B per tanti stanno diventando nemiche.
Simone Arrighi
