Supercoppa, più Urania che Ju-Vi
Finisce 90 a 73 per Milano
Leggi anche:
Non sorride alla Ju-Vi la prima ufficiale della stagione, andata in scena al PalaIseo di Milano, contro l’Urania. La Supercoppa di serie A2, primo atto della competizione che vede i gigliati inclusi nel girone B con anche Gruppo Mascio Treviglio, finisce 90 a 73 per la formazione allenata da Davide Villa.
In quintetto per la Ju-Vi ci sono Costi, Medford, Tortù, Cotton e Vincini; per i padroni di casa: Potts, Amato, Lupusor, Beverly e Severini.
Avvio all’insegna dell’equilibrio e di un gran lavoro difensivo in entrambi i lati del campo. Il primo strappo arriva dall’Urania che con Piunti e Bonacini si portano a +6 sul 20 a 14. Risponde subito Cremona con Magro e Musso che chiudono il primo quarto sul 22 a 21.
Non cambia la musica nel secondo quarto anche se Cremona esaurisce il bonus dopo poco più di 3′ e si trova costretta a fare i conti con i falli. Sono tanti gli errori da entrambi i lati del campo, ma è Milano ad approfittarne portandosi a +10, sul 39 a 29, quando mancano poco meno di 4′ all’intervallo lungo, costringendo coach Bechi a fermare il gioco. Medford riporta la Ju-Vi sotto la doppia cifra di vantaggio sul 43-35 con cui si va al riposo lungo. Per Cremona ci sono gli 8 punti ciascuno di Magro e Costi, quest’ultimo è anche il migliore a rimbalzo con 6.
In avvio di terzo quarto, Milano mantiene saldo il suo vantaggio, mentre la Ju-Vi si affida all’esperienza del suo capitano, in doppia cifra con il 100% sia dal campo che dalla lunetta. Il quarto fallo di Tortù, scombina i piani di coach Bechi, costretto a richiamarlo in panchina. La Ju-Vi riesce a trovare continuità con un mini break di 5 a 0 firmata da Musso e Sabatino che la riportano sul -10, + l’ultima fiammata perchè Piunti e Beverly spengono le ambizioni oroamaranto chiudendo il quarto sul 65-51.
Nell’ultima frazione di gioco, Cremona non riesce a trovare le energie per raddrizzare la partita che si chiude con la vittoria di Milano 90 a 73.
La Juvi manca ancora un po’ di condizione e di intesa, ma in campo mostra qualità e personalità. Convince Medford, il migliore a referto con 15 punti e 5 assist, così come Musso in doppia cifra con 10 punti, 7 rimbalzi e 3 assist; bene anche Costi che, oltre ai 13 a referto, colleziona anche 8 rimbalzi e capitan Magro con 12 punti.
Il secondo atto sarà a Cremona con la Gruppo Mascio Treviglio, martedì alle 20:30 tra le mura amiche del PalaRadi.
Cristina Coppola