Cremonese

Vazquez l'insostituibile
Pickel l'insospettabile

Il gol di Pickel contro la Samp (foto Sessa)

Due giorni di riposo per riprendere fiato dopo il primo tour de force stagionale. Quarantotto ore per riorganizzare le idee e mettere a punto un cronoprogramma intensissimo: dal 16 settembre, ripresa del campionato contro la Reggiana, l’asticella si alzerà fino al picco di domenica 1º ottobre, stadio Zini, Cremonese-Parma, cartina tornasole delle ambizioni di due big designate di questa serie B.  

Da giovedì i grigiorossi torneranno al centro Arvedi e a mister Ballardini spetterà il compito di tenere tutti sulla corda. Unica tegola l’infortunio di Afena-Gyan, frattura del quinto metatarso del piede sinistro dopo uno scontro nell’allenamento di lunedì. In difesa le aggiunte di Antov e Rocchetti diventeranno ben più di sole alternative, a centrocampo Majer è a tutti gli effetti un potenziale titolare.  

Con Ternana e Sampdoria le scelte del tecnico sulla disposizione in mediana sono andate in continuità di modulo: 4-3-2-1, con riassetto 4-4-2 in fase difensiva e un Vazquez sempre libero di svariare entrando nel vivo del gioco anche in costruzione. È lui, El Mudo, l’insostituibile di Ballardini.

È Pickel, invece, l’uomo in più a centrocampo, l’insospettabile: a inizio stagione dato sul piede di partenza, a fine mercato entrato nell’interesse del Palermo, il mediano instancabile che ha risposto alla chiamata della nazionale congolese è rimasto a Cremona ed è il cannoniere della Cremo in questo avvio di stagione.

Gol in Coppa Italia e in campionato, due presenze consecutive da titolare senza mai tirare indietro la gamba. In un centrocampo a tre con fosforo davanti alla difesa garantito da Bertolacci o Castagnetti, alle mezz’ali viene chiesto da Ballardini ampio chilometraggio e coraggio negli inserimenti. E le risposte sul campo di Pickel e Collocolo contro la Samp sono andate proprio in questa direzione, di disponibilità ed efficacia.  

Anche Abrego e Majer possono garantire il moto perpetuo richiesto dal mister ravennate, che dal 16 settembre avrà solo l’imbarazzo della scelta.  

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...