Cremonese

La Cremo ha pagato a caro prezzo
la pausa avuta con la Samp

(foto Sessa)

Non è andata oltre l’1-1 la Cremonese contro la Sampdoria in una gara che i grigiorossi sembravano poter vincere e che hanno condotto per larghi tratti.

In questo senso, dopo un primo tempo in cui la squadra di Davide Ballardini ha prodotto 10 dei 18 tiri complessivi e chiuso in vantaggio, la parte centrale del match ha visto i grigiorossi adottare un atteggiamento più conservativo che ha favorito il ritorno di una Sampdoria apparsa sino a quel momento in difficoltà.

Nella mezz’ora tra la rete di Pickel e quella di Pedrola, il possesso palla dei padroni di casa è crollato al 35,5%: indicativo della scelta di lasciare ancora di più il controllo della sfera ai blucerchiati che hanno chiuso con un 56,81% complessivo.

L’andamento del possesso palla della Cremonese contro la Sampdoria (grafica Wyscout S.p.A.)

In particolare, poi, nel primo quarto d’ora della ripresa sono stati effettuati solo tre tiri da parte dei grigiorossi, tra cui però anche la grande chance in contropiede non finalizzata da Buonaiuto.

Contro la Sampdoria, in ogni caso, la Cremonese ha effettuato il maggior numero di tiri in porta rispetto alle altre tre gare di questa Serie B, mentre il numero di conclusioni complessive è rimasto sostanzialmente stabile.

I tiri fatti (in rosso) e quelli nello specchio (in grigio) dalla Cremonese nelle prime quattro giornate di campionato

Un miglioramento nella precisione che è stata registrata anche nei cross: circa il 57% di quelli tentati è risultato accurato, in un crescendo di precisione che è salito dal 36% contro il Catanzaro al dato dell’ultimo match.

La gara contro i blucerchiati ha segnato una inversione di tendenza rispetto a quanto visto a Terni con un atteggiamento più simile a quanto proposto nelle prime due uscite, con il numero di cross tornato a salire a dimostrazione di un gioco che è tornato a svilupparsi sulle corsie esterne.

I cross fatti (in rosso) e quelli accurati (in grigio) dalla Cremonese nelle prime quattro giornate di campionato

Un atteggiamento confermato anche dal numero di attacchi di posizione: 29 dalle fasce e solo 8 dal centro da dove però è stato prodotto un volume di expected Goals* decisamente superiore: 0.98 xG* dalle corsie laterali, 1.58 dal centro.

Se la Cremonese dunque può certamente recriminare per non aver vinto una partita in cui ha prodotto molto più degli avversari (18 tiri complessivi di cui 10 in porta per 3.05 expected Goals* generati a fronte delle 7 conclusioni di cui 3 nello specchio per 0.88 expected Goals* creati dalla Samp), può anche trarre alcuni elementi utili per il proseguo della Serie B.

I grigiorossi risultano molto più efficaci quando riescono ad attaccare per vie maggiormente interne e sono in grado di mettere in forte difficoltà gli avversari quando sceglie di assecondare le caratteristiche offensive dei propri giocatori (dagli inserimenti delle mezzali agli scambi di qualità tra Buonaiuto e Vazquez), mentre non appare ancora completamente a proprio agio quando prova a gestire la partita adottando un atteggiamento più prudente e passivo.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...