Cremona Youth Cup, 3ª edizione:
nuovo format e numeri record
73 squadre protagoniste, 39 club dilettantistici rappresentati, 1.400 giovani calciatori coinvolti. Sono i numeri da record della terza edizione della Cremona Youth Cup, la manifestazione promossa dalla Delegazione Provinciale F.I.G.C. L.N.D. e dedicata alle categorie Giovanissimi Under 15 e Allievi Under 17, che si appresta a partire nella mattinata di domenica 3 settembre 2023 con le gare inaugurali della Fase a Gironi.
Subito in scena
cinque partite in una sorta di anticipo: ad aprire l’edizione 2023-2024 Soresinese-Sported Maris, Crema 1908-Spinese Oratorio e Luisiana-Offanenghese nel tabellone Under 15, mentre Psg-Sported Maris e Luisiana-Soresinese sarannoi primi match in programma per l’Under 17. Tutte le altre squadre scenderanno in campo a partire da Domenica 10 Settembre. Con un sogno: raggiungere le finali di Giugno 2024 e coronare un lungo percorso,alzando la coppa che intende celebrare il meglio del calcio giovanile cremonese.
anciata dalla Delegazione nella stagione 2021-2022, in piena ripresa post-pandemia, per valorizzaremaggiormenteil movimento, la Youth Cup è cresciuta rapidamente e per l’edizione 2023-2024 l’adesione delle società è stata massiccia.
“Con numeri senza precedenti, la nuova Cremona Youth Cup sarà il più grande torneo calcistico giovanile mai disputato sul nostro territorio, una celebrazione straordinaria dei valori e dell’impatto sociale positivo dei vivai dilettantistici”, dichiara con orgoglio il Delegato F.I.G.C. L.N.D. di Cremona Andrea Denicoli, alla guida di uno staff che si occupa di calendarizzare le 172 partite in programma e di gestire la competizione sul piano regolamentare, ma anche dello sviluppo sportivo e della comunicazione.
Nella passata edizione è stato il Crema 1908 ad imporsi con una doppietta, superando nelle finali disputate al ‘’Centro Arvedi’’ la Sported Maris nellacategoria Under 15 e la Luisiana nella categoria Under 17. Quest’anno, i trofei assegnati saranno quattro: due per l’Under 15 e due per l’Under 17. Più spazio e opportunità per tutti, dunque, come conseguenza della riforma del torneo introdottain estate.L’obiettivodella Lega? Rendere la Youth Cup sempre più inclusiva, equilibrata e coinvolgente.
La nuov aCremona Youth Cup viene infatti strutturata come una competizione piramidale su due livelli. Hanno guadagnatoil diritto di accedere al primo livello (Lega-1) le prime 12 società di un ranking provinciale calcolato dalla Delegazione sulla base dei risultati sportivi ottenuti nelle ultime due stagioni. Le 12 società sono state divise in 3 gironi da 4 squadre. Nel tabellonedi secondo livello (Lega-2) sono state inseritetutte le altre formazioni appartenenti ai settori giovanili dei club dilettantistici del territorio.Un format applicato in modo speculare ad entrambe le categorie: nell’Under 15 con 37 squadre iscritte (12 in Lega-1, 25 in Lega-2), nell’Under 17 con 36 formazioni al via (sempre 12 in Lega-1 e 24 in Lega-2).
Al termine della duplice Fase a Gironi, che si svolgerà sempre in settembre nella fase di pre-campionato, le vincenti, le seconde classificate e le due migliori terze della Lega-1accederanno alla Fase Finale della competizione di vertice che si svilupperà con Quarti di Finale (andata e ritorno), Semifinali (andata e ritorno) e Finale.Le 4 società ‘’eliminate’’ dalla Lega-1, invece, retrocederanno nel tabellone primaverile della Lega-2dove incontreranno i 12 club qualificati dalla Fase a Gironi del torneo di secondo livello. I 16 club si sfideranno, poi, secondo le modalità tradizionali, a partire dagli Ottavi, nel percorso ad eliminazione diretta che condurrà fino alla consegna del trofeo.
Ulteriore regola sarà l’obbligo, per le società militanti nel Campionato Regionale Elite, di schierare sologiocatori della prima annata (2010 per la categoria Under 15 e 2008 per la categoria Under 17).Con queste novità la Delegazione intende limitare divari eccessivi e così incrementare il valore formativo della competizione, regalando al massimo numero di società la concreta ambizione di arrivare in fondo al tabellone.
TUTTI I GIRONI – GIOVANISSIMI UNDER 15
LEGA 1
- Girone A:Sported Maris, Soresinese, Psg, Torrazzo Malagnino Digi2
- Girone B:Crema 1908, Spinese Oratorio, Castelverde, Esperia Calcio
- Girone C:Luisiana, Offanenghese, Castelnuovo, Ripaltese
LEGA 2
- Girone D:Bagnolo, Excelsior Vaiano, US Scannabuese, Pianenghese ”B”
- Girone E:San Carlo Crema, Montodinese, Pianenghese, Ripaltese ”B”, Castelleone
- Girone F:Soncinese, Romanengo, Salvirola, Sergnanese
- Girone G:Corona, Castelvetro Incr., Marini Pro Cremona, Primavera Stagnolmese
- Girone H:Casalbuttano, San Luigi, Grumulus, Castelverde ”B”
- Girone I:Leoncelli, Martelli, Oratorio S. Ilario, Corona ”B”
TUTTI I GIRONI – ALLIEVI UNDER 17
LEGA 1
- Girone A:SportedMaris, Psg, San Luigi, Torrazzo Malagnino Digi2
- Girone B:Luisiana, Soresinese, Castelnuovo, Sergnanese
- Girone C:Crema 1908, Offanenghese, Pianenghese, Esperia Calcio
LEGA 2
- Girone D:Soncinese, Romanengo, Bagnolo, Pol. Am. Monte Cremasco
- Girone E:San Carlo Crema, Spinese Oratorio, Iuvenes Capergnanica, Rivoltana
- Girone F:Salvirola, Montodinese, US Scannabuese, Pianenghese ”B”
- Girone G:Casalbuttano, Castelvetro Incrociatello, Grumulus, Salvirola ”B”
- Girone H:Castelverde, Leoncelli, Castello Ostiano, Sport Club Torreicio
- Girone I:Corona, Deltapo, Marini Pro Cremona, Castelverde ”B”