Basket

La Vanoli batte Brescia 79-75
e alza il Trofeo Roberto Ferrari

Si apre con una vittoria la pre season della Vanoli Cremona. La squadra di Demis Cavina si mette in evidenza al PalaLeonessa di Brescia in occasione del Trofeo Roberto Ferrari 2023, battendo la Germani 79-75 al termine di una buona partita.

Tanta la curiosità di vedere all’opera i nuovi volti della squadra che affronterà il campionato di serie A e ritrovare le vecchie conoscenze della cavalcata trionfale in serie A2. Out Denegri che non figura in distinta per un problema muscolare di poco conto.

Cavina schiera in quintetto Pecchia ed Eboua con Golden, McCullough e Bone, ed è proprio Jordan Bone il primo a segnare e il miglior marcatore del primo quarto che si chiude 18 a 17 per la Vanoli, con 8 punti del play americano.

Nel secondo periodo Cremona prova a scappare e due triple di fila di Lacey la portano a +11 (20-31) al 15′. La reazione della Germani fa sì che si vada al riposo sul 36-39. Il migliore marcatore è ancora Bone, unico a referto in doppia cifra, con 11 punti, per Brescia ci sono i 9 punti ciascuno di Gabriel e Bilan.

Cresce McCollough nel terzo e mette a segno 11 punti dei 23 segnati da Cremona in poco più di 6′, mentre Lacey si conferma implacabile sulla sirena mettendo la tripla che fissa il risultato sul 53-62.

Caldo e stanchezza condizionano il quarto periodo e, complice  persa di troppo e qualche errore gratuito, la Germani si riporta in partita fino al -3 (71-74) a -60″ dalla sirena. La Vanoli resta lucida e non si lascia intimorire dagli ultimi affondi di Della Valle e compagni e la chiude 79-75.

Miglior realizzatore è Wayne McCullough con 19 punti, 6 rimbalzi e 2 assist, ma l’Mvp è Jordan Bone con 17 punti, 4 rimbalzi e 1 assist ma soprattutto tanta personalità durante tutta la partita.

In sala stampa coach Cavina si complimenta con i ragazzi e ne sottolinea la mentalità vincente e l’atteggiamento in campo. Un plauso alla panchina e ai giocatori confermati dalla scorsa stagione e probabilmente il riferimento è anche per Matteo Piccoli, in doppia cifra con 10 punti, 4 assist e il 100% dal campo, oltre al solito apporto in difesa.

“Ci sono ancora tante cose su cui lavorare – sottolinea Cavina – ma al termine di questi 10 giorni di lavoro posso ritenermi molto soddisfatto di quanto abbiamo fatto e dell’intensità con cui stiamo lavorando e penso che lo si sia visto anche questa sera con una squadra che ha commesso molti errori, e non potrebbe essere diversamente, ma prova a giocare insieme e a stare nelle regole che ci siamo dati”.

Dopo il caldo cremonese, la squadra si trasferirà in montagna a Carisolo per proseguire la preparazione e giocare la seconda amichevole estiva il 29 agosto con Verona.

Cristina Coppola

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...