Calcio

Mancini si dimette da ct Italia
Si chiude il grande ciclo di Vialli

Si è chiuso definitivamente oggi in una domenica di metà agosto il grande progetto della Nazionale italiana che ha visto Gianluca Vialli grande protagonista e che ha portato alla conquista dell’Europeo di calcio nel 2021.

Nella giornata di oggi, 13 agosto, infatti, la Federazione ha comunicato di aver ricevuto nella tarda serata di ieri le dimissioni del commissario tecnico Roberto Mancini.

Grande amico di Vialli, insieme avevano guidato la selezione maggiore azzurra: il cremonese come capo delegazione, Mancini come allenatore.

Si era alla vigilia di una rivoluzione che avrebbe dato il coordinamento anche delle selezioni Under 21 e Under 20 allos teso Mancini.

Un progetto già abortito con le dimissioni del ct, che aveva già resistito a diversi colpi.

Sul lato sportivo la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar e il terzo posto in Nations League, ma soprattutto a livello personale.

La scomparsa di Vialli lo scorso 6 gennaio è stata una perdita che non ha solo toccato nel profondo il ct, ma che un ulteriore passo verso la fine di una stagione azzurra che ha avuto il suo culmine durante la rassegna continentale.

Un percorso non semplice, scandito dagli abbracci pubblici tra Vialli e Mancini, ma anche di riti scherzosi come il pullman perso ripetutamente dall’ex giocatore di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea, fino ai discorsi motivazionali dello stesso Gianluca e fino alla coppa alzata a Wembley.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...