Calcio

Buon compleanno
eterno StradiVialli

Il compianto campione era nato il 9 luglio del 1964 a Cremona

Vialli nella sua ultima volta allo Zini

Il 9 luglio del 1964 nasceva a Cremona Gianluca Vialli. Oggi, avrebbe compiuto 59 anni.

Scomparso il 6 gennaio scorso, ha lasciato un’eredità di ricordi ed esempi che lo rendono campione eterno. Dal Cristo Re col Corona a Pizzighettone, scoperto dal professor Cistriani.

Le 50mila lire di cartellino per il passaggio alla Cremonese e poi l’ascesa: la promozione con Mondonico, la Sampdoria della famiglia Mantovani e dell’amico fraterno Mancini con i primi trofei, la nazionale tra sogni e rimpianti, la Juventus portata sul tetto d’Europa da capitano.

Poi il Chelsea, la breve carriera da allenatore, quella da apripista di talent negli studi televisivi calcistici e la battaglia più dura, quella al tumore al pancreas che sette mesi fa non gli ha lasciato scampo.

L’iconica immagine dell’abbraccio commosso con Mancini a Wembley per la vittoria dell’Europeo nel 2021 riassunto della profondità di un uomo che si è speso per veicolare valori positivi nello sport e nella vita di tutti i giorni.

In suo ricordo si sommano le celebrazioni e le intitolazioni. Da ultimo anche il murale di Cristo Re e un torneo che verrà organizzato a Cremona in sua memoria. Buon compleanno eterno StradiVialli.

sa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...