Vbc

Malwina Smarzek pronta
per la Vbc: "Sono super felice"

Malwina Smarzek

Chi ben comincia è a metà dell’opera e a Casalmaggiore la settimana è iniziata col botto mettendo il terzo tassello del prossimo sestetto titolare: il club rosa ha ufficializzato l’ingaggio dell’opposto polacco Malwina Smarzek, classe 1996 che vestirà la maglia numero 17. “Ciao a tutti, sono super felice di poter finalmente condividere con voi questa notizia: in questa nuova stagione sarò il nuovo opposto della Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore. Ci vediamo presto…buone vacanze a tutti!”: sono le poche parole concesse dal martello reduce da una stagione in Brasile.

Nata a Lask il 3 giugno del 1996, Smarzek inizia sotto rete nelle giovanili della squadra della sua città per poi spostarsi nel Legionowo, con cui esordisce nella massima serie polacca. Nella stagione 2016/2017 viene ingaggiata dal Chemik Police. Con il sodalizio polacco Smarzek farà doppietta di scudetti (in due stagioni) e alzerà una Coppa di Polonia (con tanto di premio come MVP).

Nell’annata sportiva 2018/2019 Malwina lascia la Polonia per approdare a Bergamo. In un paio di stagioni ad alto livello si guadagna l’interesse di Novara che la scrittura mettendola in diagonale con Micha Hancock, futura compagna anche a Casalmaggiore. Passerà poi a Kaliningrad prima di terminare la stagione 2021/2022 in patria tra le fila del Developres Rzeszow vincendo un’altra Coppa di Polonia. Nell’ultimo anno ha indossato la canotta dell’Osasco, gloriosa squadra brasiliana.

In Baslenga, Smarzek si aggiunge alle ufficialità di Elena Perinelli in banda e Laura Melandri al centro, oltre al primo nome nuovo della Vbc targata Marco Musso, la giovane Josephine Obossa che farà da alter ego proprio alla polacca nel ruolo di opposto.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...