Vanoli

Playoff A2, Gara1 alla Vanoli
battuta Forlì 77-72

Con una prestazione caparbia la Vanoli mette la firma su Gara 1 playoff dopo partita iniziata con il freno a mano tirato: “un buona reazione, dopo un primo tempo in cui siamo partiti a mezzo metro dalla palla – dirà Cavina nel post partita – la chiave è stata stare in scia quando le cose non ci venivano”.

La cronaca della partita non può non partire dall’atmosfera che abbiamo vissuto all’Unieuro Arena, tutta sui toni del rosso, per la prima sfida playoff tra Forlì e Vanoli. Al centro della scena, durante il riscaldamento delle squadre, la Coppa della serie A. “Lontan da te non si può star” recitano le maglie indossate dal pubblico, ritornello di “Romagna mia”, cantata a gran voce sugli spalti, sul retro tutte le firme dei giocatori. A sostenere la Vanoli un gruppo di circa 60 tifosi biancoblù nella gabbia allestita per gli ospiti.

Trascinati dal pubblico scatenato i romagnoli partono subito forte, regalandosi il primo break della partita, con doppia cifra di vantaggio a 3′ dalla fine del primo quarto (18-8). Cavina rischia Lacey che sembra in condizione, ma a far la differenza sono le percentuali dall’arco di Forlì, 5/7 nel solo primo periodo che si chiude 24-11.

L’Unieuro è in fiducia e a suon di triple, si porta addirittura a +16, senza che Pecchia e compagni riescano ad arrestarne la striscia positiva. Per i padroni di casa sono Adrian e Sanford i più in palla, mentre Cremona risponde con Denegri e Mobio (7 e 5 punti). Nella seconda metà del quarto però, i biancoblù sembrano aver trovato la chiave giusta e mettono a segno un parziale di 13-0 che riporta Cremona a un possesso e costringe Martino a chiamare il time out (35-32). Il pareggio arriva a 3′ dal riposo (37-37) e così la gara si rimette in equilibrio. Squadre al rientro negli spogliatoi sul 44-42.

Per la Vanoli ci sono 11 punti di Denegri e 6 ciascuno per Pecchia e Caroti. 11 i punti messi a segno da Sanford e 8 di Adrian e Pecchia.

Squadre in equilibrio per tutto il terzo quarto con la Vanoli che trova il suo primo punto di vantaggio sul libero di Alibegovic, assegnato per un fallo tecnico di Ciciarini, sul 53-54. Cremona a quel punto coglie la chance e allunga fino al +7. Il terzo periodo si chiude sul 55-60.

Nel quarto Cremona ritrova la precisione di Alibegovic dalla distanza, mentre Mobio è invincibile a rimbalzo. Quando finalmente la Vanoli trova la doppia cifra di vantaggio, un paio di leggerezze in attacco ridanno linfa ai padroni di casa che si riportano in parità (68-68).

Le triple di Denegri e Lacey ridanno ossigeno al vantaggio biancoblù quando ci sono ancora 90″ da giocare. Le emozioni non sono finite perchè Pacher commette un fallo ingenuo che regala a Valentini 3 tiri dalla lunetta (2/3). La chiude Lacey con una splendida tripla 72-77.

“Dobbiamo essere più concentrati – chiosa Cavina – ma sono estremamente contento dei ragazzi, del loro atteggiamento e della loro voglia. Lacey è stato un fattore importante per il canestro finale, ma anche per leadership”.

Per Lacey al rientro dall’infortunio 8 punti, il migliore della Vanoli è Denegri autore di 18 punti; in doppia cifra anche Pacher con 10 e 5 rimbalzi, Alibegovic ne mette 12; il migliore a rimbalzo è Mobio con 7.

Ora un giorno di riposo per tutti e si torna in campo venerdì 16 giugno sempre alle 20:45.

da Forlì, Cristina Coppola

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...