La Vanoli vola in finale playoff!
Bologna ko 69-49 al PalaDozza

La Vanoli Cremona non sbaglia gara 4 e chiude la partita nel secondo tempo, vittoria per 49-69 e finale Playoff conquistata. Dopo un avvio di gara complicato per i biancoblù, con il proseguire della gara la formazione di Coach Cavina aumenta l’intensità e limita i bolognesi a soli 8 punti nel terzo quarto, di fatto ipotecando il risultato. In finale ora Cremona, nell’attesa di recuperare Lacey anche oggi assente, troverà la vincente tra Udine e Forlì.
La Vanoli parte bene grazie ad un Pacher che segna 6 dei primi 8 punti di squadra (4-8), nonostante tutto non mancano le brutte notizie: dopo 4 minuti Cremona manda Bologna in bonus e Paul Eboua con già 3 falli a carico si prende pure un tecnico di fatto condizionando la gara. La Fortitudo risale, con il solito Candussi e con una lotta a rimbalzo impari: a fine primo quarto infatti Bologna guida 15-8 con Cremona che priva di Eboua e Pacher in panchina concede troppo sotto canestro. Nonostante le attenuanti e le difficoltà i biancoblù conducono 14-19 dopo un giro di orologio con i padroni di casa che tirano 0/7 dall’arco.
Nel secondo quarto Coach Cavina è chiamato a fare delle scelte per limitare i rimbalzi dei padroni di casa, sceglie così la scommessa di dare minuti al giovanissimo Ndzie: il lungo ripaga con tanti palloni sporcati, due rimbalzi e un assist. Il break cremonese arriva anche grazie a due triple di fila dopo i giri a vuoto di Bologna e all’intervallo si va sul 26-36. Bologna dalla sua trova due fiammate di Banks, prontamente riprese da Mobio, efficace da entrambi i lati del campo.
Alla ripresa si ripete il copione delle prime due gare: Vanoli efficace in attacco e organizzata in difesa per un parziale complessivo di 16-8 nel terzo quarto. Coach Cavina, vedendo la sua formazione in fiducia, rimette in campo Eboua. Il lungo, seppur con massima attenzione in difesa, riesce ad acciuffare qualche rimbalzo e a mettere in difficoltà la difesa di casa, mentre Pecchia continua a fare il lavoro sporco, alla mezzora la Vanoli conduce 34-52.
Il quarto periodo è puro garbage time con la Vanoli che gestisce e la Fortitudo, mossa da un moto d’orgoglio e da un palazzetto sempre più a sostenerla, segna comunque qualche canestro. Coach Cavina schiera ancora Ndzie e Zacchigna e chiude la gara 49-69 andando così in finale promozione.
Dall’inviato a Bologna Lorenzo Scaratti