Cremonese

Per l'ultima della Cremo
c'è una Salernitana cinica

Ultima di Serie A per la Cremonese che questa sera, sabato 3 giugno, ospiterà la Salernitana per la 38esima giornata di campionato. Calcio di inizio alle 21.00 allo Zini.

I grigiorossi cercheranno di congedarsi nel migliore dei modi dai propri tifosi, ma di fronte avranno una squadra che, da quando è arrivato Paulo Sousa, ha perso due soli match.

Il tecnico portoghese ha scelto di abbassare il baricentro della squadra, ma anche l’intensità nel pressing (oggi è la più bassa del campionato) e le percentuali di possesso palla (quarta più bassa), in favore di un atteggiamento più reattivo e diretto.

Un atteggiamento testimoniato anche dal numero di tocchi nell’area di rigore e di passaggi nella trequarti avversarie: statistiche che vedono i granata rispettivamente all’ultimo e penultimo posto.

La Salernitana è una squadra che crea poco (18esima per expected Goals* generati e ultima per tiri fatti), ma è comunque il nono miglior attacco del torneo, segno di efficacia e cinismo sottoporta.

L’ottimo rendimento ha permesso ai campani di sopperire anche alle sofferenze difensive: quella di Sousa è la squadra a concedere più expected Goals*, la quarta a subire più tiri e la quarta peggior difesa della Serie A.

La Cremonese, che all’andata strappò un 2-2 all’Arechi, dunque, dovrà da un lato prestare massima attenzione in fase difensiva dove i granata sanno fare male anche costruendo poche occasioni, ma dovranno essere sufficientemente coraggiosi da riuscire ad impensierire una retroguardia tutt’altro che irreprensibile.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...