Altri Sport

Interflumina, il bilancio passa:
l'Eco Ostello fulcro di tutto

Sabato 6 maggio, in seconda Convocazione, alla presenza di 24 Soci , l’assemblea Interflumina ha approvato le variazioni allo statuto ed i bilanci finanziari Consuntivo 2022 e di Previsione 2023.

Dopo il saluto del Presidente Carlo Stassano a cui hanno fatto seguito gli interventi dei Consiglieri Silla Claudio (Rappresentante deghli atleti), Foglia Daniele (Referente Comunicazione e sito web), Bernini Alberto (Referente Progetti e Bandi), Belloni Valentina (Rapporti con Autisti e Famiglie) e Sartori Mauro (referente Cascina Sereni – EcoOstello Interflumina), l’Assemblea all’unaninimità ha eletto il Sig. Romanetti Giancarlo alla Presidenza dell’Assemblea stessa  ed i Consiglieri Bernini Alberto e Fortugno Sebastiano quali membri della Commissione scrutinio. Segretario dell’Assemblea, in veste di Notaio, il Dott. Corioni Giovanni in sostituzione del Notaio Henzel Augusto, trattenuto da improvviso impegno.

Al tavolo della presidenza anche il Dott. Asinari Roberto nel ruolo di Presidente dell’Organo Revisori dei Conti ed il Dott. Stassano Matteo, Consulente amministrativo fiscale dell’Associazione. Un’ampia esposizione dello Statuto, quella del Notaio Corioni, per illustrare quanto già deliberato  dalla Giunta esecutiva e dal Consiglio Direttivo dell’Interflumina esprimente la volontà di recepire i contenuti del D.L. di riforma dello Sport che andrà in vigore dal prossimo 1° luglio 2023. All’interno del nuovo Statuto , la cui prima approvazione è avvenuta nel lontano 15 dicembre 1976 in Viadana e successivamente aggiornato con ben  16 modifiche, anche la volontà di trasformare l’ASD Atletica Interflumina è più Pomì da Associazione senza personalità giuridica ad ASD con personalità giuridica. Al termine della relazione il Presidente Romanetti ha posto ai voti l’approvazione dello Statuto che è avvenuta all’unanimità.

Il bilancio finanziario consuntivo 2022 è stato illustrato da Matteo Stassano che, dettagliati i tre Settori in cui il bilancio stesso si compone, ossia la parte stettamente sportiva, il Centro di Medicina dello Sport ed il nuovo capitolo relativo all’EcoOstello , ha ufficializzato come l’anno 2023 si sia chiuso con un utile di bilancio di € 76.035,18.

Il Presidente dei Revisori dei Conti, Roberto Asinari, organo indipendente della Associazione, nel dare lettura dei contenuti essenziali della Relazione posta a verbale, si esprime nei seguenti termini :”Considerando le risultanze dell’attività da noi svolta il Collegio propone agli associati di approvare il bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 così come redatto dall’organo amministrativo con avanzo di gestione di € 76.035,18. All’unanimità il Bilancio consuntivo viene approvato come il successivo punto relativo al bilancio finanziario previsionale 2023.

“Si archivia così – spiega il presidente Carlo Stassano – un altro dei segmenti, il confronto assembleare, che fanno dell’Interflumina è più Pomì una Associazione totalmente trasparente, sostenuta dalle Istituzioni, dal tessuto economico del Territori grazie ad Imprenditori sensibili e generosi, dalle Associazioni di Servizio e Volontariato quali il Rotary Club Oglio Po, Corpo e Coscienza Oglio Po e l’Avis di Casalmaggiore”.

“Il Presidente Stassano, nel ringraziare tutte le Aziende che sostengono da decenni l’Interflumina , ha voluto in particolare sottolineare “la grande vicinanza di otto importanti imprenditori che stanno offrendo un contributo, certamente non dovuto, oltre ogni aspettativa a sostegno dell’ultimo grande impegno che l’Associazione sta affrontando con il recupero di Cascina Sereni in ECoOstello, la Casa dello sport di tutti, luogo ed ambito di inclusione con un appartamento dedicato esclusivamente a due persone con disabilità, persone che potranno offrire le loro capacità all’interno in qualsiasi campo che la Struttura saprà offire. Riportiamo le Aziende a cui ci rivolgiamo con infinita gratitudine: Padania Alinenti – Casalasco Società Agricola – EsseElle Laterizi – Trasporti Pesanti – Irmafin – Invernizzi SpA – Cassa Padana – Metalparma”.

“Che dire delle Famiglie presenti in Assemblea unicamente con due Mamme? Occorre certamente far comprendere meglio come l’Associazione sia loro in quanto tutto, nell’ASD, è finalizzato al bene per i loro figli. Il prossimo anno, anno olimpico, sarà occasione per nuove elezioni, dal Presidente, ai Consiglieri, ai componenti la Giunta esecutiva. Ecco allora come sarà importante, durante quest’anno e mezzo che ci separa da quel traguardo, trasmettere informazione formazione adeguata” conclude Stassano.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...