Travolto al Cremona Circuit. Morto
Davide Rolando, pilota torinese

Tragico incidente, ieri pomeriggio, domenica 7 maggio, poco dopo le 16, al Cremona Circuit di San Martino del Lago dove erano in corso le prove libere. A perdere la vita è stato Davide Rolando, 47 anni, pilota torinese. L’uomo, in sella ad una Bmw 1000, è stato improvvisamente travolto da un altro motociclista bergamasco mentre stava allontanandosi dalla pista dopo una caduta. Sul posto sono intervenuti subito i soccorsi, ma per Rolando non c’è stato nulla da fare. Inutili i disperati tentativi di rianimazione da parte dei sanitari. Al Cremona Circuit sono arrivati anche i carabinieri che dovranno effettuare accertamenti sulla dinamica di quanto accaduto, documentata dal sistema di telecamere interno del circuito. Intanto la salma è già rientrata a Torino con la famiglia.
Rolando, che lascia la moglie Nadia, era titolare di un centro per revisioni auto e preparazione moto a Borgone Susa, in provincia di Torino. Le moto, il suo grande amore. Per anni, come spiegava lui stesso poco tempo fa in un’intervista a Trofeinmoto.it., la sua passione per la pista era rimasta circoscritta al mondo delle prove libere, poi, nel 2017, aveva iniziato a correre in un vero campionato. Era entrato nella categoria Race Attack e alla prima stagione su pista era riuscito a laurearsi campione nella classifica Rookies, dedicata agli esordienti e chiudere secondo nella “assoluta”. Quattro anni dopo, nel 2021, aveva concluso la stagione al quarto posto. “L’importante per me è divertirmi ed essere competitivo”, diceva Davide.
L’anno scorso sulla stessa pista del Cremona Circuit erano morti altri due piloti. Due incidenti in meno di 24 ore. A perdere la vita, nell’ottobre del 2022, erano stati Jurgen Markus Zeisler, 48enne svizzero, morto dopo essere caduto in un rettilineo, e Jodok Gassner, 23 anni, originario del Principato del Lichtenstein, travolto da una moto che lo seguiva dopo essere scivolato: un incidente molto simile a quello di oggi.
Sara Pizzorni
Commenti