Calcio

Samp, c'è la matematica:
è la prima a scendere in B

Una fase di Cremo - Sampdoria

Dieci anni dopo l’ultima caduta in cadetteria, la Sampdoria torna in serie B. Lo fa perdendo 2-0 a Udine, con quattro turni di anticipo rispetto al termine del campionato e in coda ad una stagione complicata dal principio dalle difficoltà in cui versa la società.

I blucerchiati hanno avuto pochi sussulti nell’arco di questa annata: uno di questi è stato il successo dello Zini contro la Cremo, il 24 ottobre scorso. Una partita stregata per i grigiorossi che avrebbero potuto passare presto in vantaggio con Dessers, impreciso però dal dischetto. Il gol di Colley a Cremona sembrava poter rilanciare una Samp che nemmeno Dejan Stankovic in panchina al posto di Marco Giampaolo ha saputo rivitalizzare.

Quasi come un contrappasso, la mazzata sui blucerchiati è arrivata un mese fa proprio nella gara di ritorno con la Cremo: sotto all’85’, i grigiorossi hanno ribaltato la Doria al Ferraris condannandola all’ultimo posto. I soli 17 punti raccolti in 34 giornate, 13 in meno rispetto al quartultimo posto del Verona, sono la fotografia di un club con problematiche dentro e fuori dal campo. Lo stesso compianto Gianluca Vialli, in cordata con altri imprenditori ed ex blucerchiati, si era fatto avanti per rilevare una società che tra qualche mese dovrà ripartire dalla serie B.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...