Vbc

La Vbc ripartirà da Perinelli:
"Faremo sempre meglio"

Elena Perinelli al centro dello studio di Sottorete

La Vbc Trasporti Pesanti 2023/2024 ripartirà da Elena Perinelli: lunedì sera a Sottorete l’annuncio della schiacciatrice ai microfoni di Cremona1. “Sì, sarò ancora a Casalmaggiore e sono molto contenta per questo”: ha esordito la banda mancina Mvp della finale playoff Challenge vinta sabato al PalaRadi contro Firenze. Un 3-1 che ha testimoniato la volontà rosa di riconquistare un’Europa mancante da un lustro. “Siamo molto soddisfatte, è stata una stagione molto positiva anche se iniziata in modo sfortunato. Poi però siamo state brave a raddrizzarla e mantenere l’andamento positivo. Peccato per i quarti di finale playoff scudetto con Milano, squadra che si sta giocando il tricolore con Conegliano e sta facendo molto bene. Rimpianti? No perché siamo consapevoli di averla giocata al massimo”.

In crescendo anche i playoff Challenge: “Dopo l’eliminazione con Milano non era scontato fare un percorso così”. Basti pensare al raggruppamento A, con le favorite Chieri e Busto Arsizio surclassate dall’outsider Firenze: “Volevamo vincere a tutti i costi queste ultime tre gare – spiega Perinelli -, anche perché in campionato Pinerolo e Bergamo erano state nostre bestie nere. Con la vittoria di sabato contro Firenze abbiamo centrato l’obiettivo di inizio stagione e nella prossima annata cercheremo di fare sempre meglio”.

Gli inciampi, in questa lunga corsa rosa, non sono mancati: “Credo sia difficile fare un campionato tutto al cento per cento, sempre migliorando. Un po’ di calo ci può stare. Ed è stato proprio nel momento di maggior difficoltà che siamo rimaste unite e ne siamo uscite con un grande finale di stagione”. Tra i segreti della Vbc 2022/2023, il gruppo: “Siamo partite con un roster completamente nuovo, ma unito da subito e coeso fino alla fine. Nei momenti bui abbiamo sempre continuato a lavorare bene e i risultati si sono visti”.

Dal gruppo al singolo, come valuta Perinelli la sua stagione? “Sono molto contenta. Sapevo che sarebbe stata difficile perché venivo da un brutto infortunio. Ho avuto la costanza e la voglia di lavorare anche quando non ero soddisfatta delle mie prestazione. E alla fine, con la squadra, ho raggiunto l’obiettivo prefissato”. E la permanenza a Casalmaggiore prolungherà la possibilità di alzare ancor di più l’asticella. Anche oltre confine.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...