Challenge cup, Vbc piega Firenze
e conquista l'obiettivo Europa
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze 3-1 [25-23; 25-23; 31-29; 26-24]
CASALMAGGIORE: Carlini, Dimitrova (K), Lohuis, Melandri, Frantti, Perinelli, De Bortoli (L), Piva, Scola, Malual, Mangani, Davoli (L), Buzzerio, Sartori.
All: Pistola-Tettamanti.
FIRENZE: Van Gestel, Alhassan, Malinov, Herbots, Graziani, Nwakalor S., Panetoni (L), Knollema, Sylves, Adelusi, Guiducci, Lapini (L), Lotti, Kosareva.
All: Parisi
Dopo cinque anni di assenza da competizioni internazionali, la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore vince 3-1 lo scontro con Il Bisonte Firenze, staccando il ticket per l’Europa.
Parte bene Firenze, che ingrana la quarta cercando di prendere le distanze. Casalmaggiore non ci sta e parte all’inseguimento, portandosi in pareggio sul 7-7 e mette la freccia, inducendo coach Parisi a chiedere il primo time out della partita. Si prosegue punto a punto, poi di nuovo le toscane schiacciano sull’acceleratore, complice anche qualche errore in campo rosa. Di nuovo, Dimitrova e compagne frenano l’entusiasmo della squadra ospite e riescono a colmare il gap. Si prosegue di nuovo punto a punto, senza che nessuna delle due formazioni riesca a prendere il sopravvento. Entrambe le squadre commettono diversi errori e sembrano poco in partita. Sul 20-21 coach Pistola chiede il time out. Sul finale è però Casalmaggiore ad avere la meglio, a causa di un errore di Firenze, che sancisce il 25-23.
Nella ripresa Casalmaggiore prende in mano le redini del gioco e si porta sul 5-1, inducendo coach Parisi a chiedere il time out. Basta per sancire il risveglio di Firenze, che riprende il controllo del gioco e si riporta in pareggio sul 5-5: stavolta è Pistola a chiedere uno stop. Si prosegue punto a punto, con qualche tentativo di fuga da entrambe le parti, senza però una finalizzazione. Casalmaggiore commette diversi errori e l’allenatore sostituisce Carlini per Scola e Malual per Dimitrova, poi inserisce anche Buzzerio e Piva. Si procede punto a punto, poi rientra Dimitrova e Casalmaggiore si porta in vantaggio, inducendo coach Parisi a chiedere uno stop. Gli scambi si fanno sempre più accesi. Anche Pistola chiede un time out, e sono di nuovo le rosa a chiudere il set per 25-23.
Nel terzo set Firenze parte in quarta e cerca la fuga, ma le rosa non ci stanno e partono all’inseguimento, ritrovando il pareggio sul 7-7. La formazione ospite però tiene duro e riprende la corsa, inducendo coach Pistola a chiedere uno stop sul 7-10. Le toscane riescono a tenere il vantaggio, con Casalmaggiore che rincorre, con qualche difficoltà. Sul 16-12 è di nuovo la panchina casalasca a fermare il gioco: coach Pistola cerca di rimettere ordine tra le fila della squadra, che decisamente non è più in partita. Ne approfitta Firenze, mettendo a segno un punto dopo l’altro e creando un gap che per le rosa è sempre più incolmabile, 14-21. Casalmaggiore tenta comunque un’ultima disperata rincorsa, tanto che sul 20-23 coach Parisi chiede un time out. La squadra di casa sembra tornata in partita, e riesce incredibilmente a ritrovare il vantaggio sul 23-23. Il finale di set è uno stillicidio e sembra non finire mai, ma alla fine è Firenze a chiudere la partita sul 31-29.
Nel quarto set Casalmaggiore parte bene e prende in mano le redini del gioco, ma la formazione ospite non ha certo intenzione di rendere le cose facili e si mette all’inseguimento e ritrova il pareggio sul 7-7. Si prosegue punto a punto, poi è di nuovo Casalmaggiore a ingranare la quarta e a rimettersi in vantaggio, portandosi sul 17-12. Firenze non ci sta e si lancia di nuovo all’inseguimento, e sul 19-17 coach Pistola chiede un altro time out. Casalmaggiore tiene il vantaggio ma sul 22-19 è la panchina ospite a fermare il gioco. Il finale è di nuovo di quelli ad alta tensione, con un testa a testa tra le due formazioni, che si conclude con un 26-24 per Casalmaggiore, che si porta a casa così il risultato.
Laura Bosio