Cremonese

Cremonese, ultima chiamata
contro uno Spezia protagonista

Cremonese in campo questa sera, sabato 6 maggio, alle 20.45 per un delicatissimo scontro salvezza contro lo Spezia. Abbandonata la difesa a 3 tipica del corso tecnico di Luca Gotti, Leonardo Semplici ha trovato nel 4-3-3 il sistema di gioco di riferimento per i bianconeri.

Nonostante la classifica precaria (due vittorie nelle 18 gare del 2023, l’ultima due mesi fa) e il 14esimo possesso palla del torneo, i bianconeri sono una squadra che spesso, se costretta, si prende la responsabilità di gestire il pallone.

I liguri si affidano abbastanza anche alle proprie individualità, tanto da essere l’11esima formazione ad ingaggiare più uno contro uno e dribbling.

Tuttavia queste caratteristiche non sembrano portare benefici concreti in termini di produzione offensiva: quello bianconero è il quarto peggior attacco, ma quella di Leonardo Semplici è anche la quinta formazione a produrre meno expected Goals* e la 17esima per numero di tiri fatti.

In fase difensiva applicano un pressing abbastanza intenso, ma sovente le scalate in avanti sono imprecise, esponendo la difesa ad andare in sofferenza: seconda per conclusioni subite, quarta per expected Goals* concessi e terza per maggior numero di gol fatti.

La Cremonese, in ogni caso, potrebbe soffrire sia la capacità di pressing dei liguri che alcune qualità individuali, come quella di Kevin Agudelo che già all’andata aveva creato problemi ai grigiorossi.

La squadra di Davide Ballardini, in ogni caso, dovrà fare affidamento sulle proprie ripartenze, considerando che il controllo della palla dovrebbe rimanere allo Spezia.

Sarà però fondamentale mantenere un atteggiamento proattivo e non passivo per non esporsi ai duelli individuali che potrebbero far pendere la bilancia dalla parte ligure.

Mauro Taino

*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...