Pergolettese

Piacenza, ricorso ko sul caso
Pergo-Triestina: via ai playout

La bocciatura del ricorso del Piacenza tocca soltanto parzialmente la Pergolettese, che dal canto suo si dice tranquilla, avendo presentata per prima l’esposto in Procura, e attende la data dell’11 maggio quando, salvo improbabili scossoni, giocherà il 1° turno playoff a Padova. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

E’ stato bocciato il ricorso del Piacenza in merito al caso Pergolettese-Triestina. Una bocciatura parziale, a dire il vero, e che sembra non entrare nel merito della questione, ma analizza soltanto le tempistiche.

Facciamo chiarezza: il Piacenza chiedeva di bloccare l’inizio dei playout, ai quali prende parte la Triestina opposta al Sangiuliano City (l’altra sfida è Albinoleffe-Mantova), in quanto l’eventuale penalizzazione degli alabardati porterebbe al “ripescaggio” in post season dello stesso Piacenza, che è retrocesso in D con l’ultimo posto a causa dei due gol segnati dalla Triestina a Crema nei minuti di recupero.

I playout invece si giocheranno regolarmente con la gara di andata prevista per sabato pomeriggio: ciò non significa che la Triestina è in salvo, perché il 9 maggio, ossia martedì, è prevista la decisione della Procura Federale in merito alla gara contestata. In buona sostanza il Tribunale non può essere anche organo inquirente oltre che decisionale e decide sulla base dello stato dell’arte. La Procura, invece, organo che deve indagare, potrebbe cambiare le carte in tavola ma non prima di martedì 9 maggio, appunto.

Cosa potrebbe accadere? In teoria potrebbero essere bloccati i playout dopo avere giocato il match d’andata, che a quel punto potrebbe essere poi annullato e perdere valore. Altrimenti, più probabilmente, l’alternativa è di fare giocare i playout e poi, in caso di salvezza della Triestina e di penalizzazione dei giuliani, salvare la sfidante diretta, ossia il Sangiuliano appunto.

La bocciatura del ricorso del Piacenza tocca soltanto parzialmente la Pergolettese, che dal canto suo si dice tranquilla, avendo presentata per prima l’esposto in Procura, e attende la data dell’11 maggio quando, salvo improbabili scossoni, giocherà il 1° turno playoff a Padova.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...