Vanoli

Basket, Vanoli battuta a Pistoia
73-68 per la Gruppo Tesi

La penultima giornata della fase a orologio non sorride alla Vanoli Cremona sconfitta a Pistoia 73-68 dalla la Giorgio Tesi Group dopo una partita sempre in equilibrio condizionata da tanti errori in attacco e da un’avversaria più determinata a trovare punti preziosi in vista dei play off. Per Cremona è la seconda sconfitta consecutiva.

Com’era nelle attese, Demis Cavina è costretto a rinunciare a Denegri per infortunio, e parte con Caroti, Piccoli, Pecchia, Eboua e Pacher in quintetto. Sono i padroni di casa a portarsi avanti in avvio con un parziale di 5 a 0 al quale risponde però subito la Vanoli, poi esce nuovamente Pistoia che  si porta al +11 sul 17 a 6 con Cremona che per quasi 5′ non trova più la via del canestro. Ci pensano allora i due americani e Caroti a riaprire la partita con un 8-0. E’ un quarto giocato a folate che si chiude sul 21-16, con Pistoia più concreta e Vanoli poco attenta e al di sotto delle attese.

E’ più continua l’azione biancoblù ad inizio del secondo periodo e la partita si mantiene in equilibrio con Pistoia avanti di un possesso. A metà del quarto però si ferma anche Caroti, che esce toccandosi il ginocchio e si accomoda in panchina con la speranza che non sia nulla di grave, per fortuna così è, e, dopo una piccola pausa, il vicecapitano fa il suo ritorno in campo.

Il pareggio arriva sul 33-33 al 17′ grazie ad una tripla di Pacher che, dopo un avvio non brillantissimo, riesce ad entrare finalmente in partita e, proprio in parità, sul 37-37 le squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo. La Vanoli ha due uomini in doppia cifra, Caroti con 11 punti e Lacey autore di 10, mentre Pacher è fin qui il migliore per valutazione grazie a 8 punti e 9 rimbalzi.

Nel terzo Cremona prende la testa della gara e, seppur con un vantaggio contenuto, dà l’impressione di poter prendere in mano la partita. Solo nel finale Pistoia ritrova Varnado che mette 5 punti di fila che valgono il +4 con cui si chiude il quarto sul 56-52.

In equilibrio anche l’ultimo e definitivo quarto, con entrambe le squadre che non riescono a mettere le mani sulla partita. La Vanoli deve anche fare i conti con i falli, con 3 uomini con 4 chiamate ciascuno, Mobio, Eboua e Ndzie, mentre Pistoia ha il solo Magro a una infrazione dal limite delle 5. Quando ci sono 2′ da giocare Pistoia trova il +4 in transizione grazie ad una schiacciata di Wheatle e Cremona vede complicarsi ulteriormente il finale di gara.

La gestione degli ultimi palloni non è delle migliori e l’ultimo minuto sorride agli uomini di Pistoia, l’ultimo lampo di speranza è per Pacher che subisce il fallo sul tiro da oltre l’arco e va in lunetta con un 0/3 che non lascia scampo agli uomini di Demis Cavina, poco lucidi dalla linea della carità con un complessivo 11/17.

Finisce 73-68 per i toscani che non ribaltano però il -5 dell’andata, al PalaRadi finì 85-82 per Cremona.

Il migliore è Lollo Caroti con la sua miglior prestazione con 23 punti e 5 assist e Pacher in doppia doppia con 13 punti e 13 rimbalzi.

Domenica alle 18, al PalaRadi con Cento, si chiude il calendario del girone Giallo della fase a orologio e la Vanoli conoscerà la prima avversaria dei play off promozione.

Cristina Coppola

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...