Calcio

Domenica 21 Maggio
il memorial Ferri al Bertolotti

Nella cornice della Sala Pietro da Cemmo presentata la diciassettesima edizione del torneo riservato alla categoria Giovanissimi under 14 professionisti intitolato alla memoria di Renato e Angela Ferri, alla presenza dei figli, Giacomo, Paolo e Riccardo. Il torneo, organizzato dalla Polisportiva Castelnuovo, con il patrocinio ed il riconoscimento del comune di Crema, Delegazione Coni Cremona, Panathlon Crema, regione Lombardia, provincia di Cremona e Figc-settore giovanile e scolastico, si svolgerà domenica 21 maggio nel Centro Sportivo “Aldo Bertolotti”. Quest’anno sei le squadre partecipanti: Milan, Torino, Sampdoria (Girone A) e Inter, Cremonese, Spezia (Girone B), che si affronteranno in mini partite da due tempi di gioco da 20 minuti.

Nel saluto del sindaco Fabio Bergamaschi, la vicinanza verso il Ferri e verso una famiglia che ha dato al calcio nazionale e internazionale due personaggi di primo livello, ma anche il riconoscimento del lavoro che da sempre fa la Polisportiva e l’attaccamento della comunità di Castelnuovo alla squadra e all’oratorio. Dal consigliere delegato per lo sport, Walter Della Frera il riferimento ai valori dello sport ed all’importanza per i giovani degli insegnamenti che si possono trarre dalle sconfitte. “Sono orgoglioso di essere qui da delegato per lo sport, per ricordare Renato e Angela che hanno messo al centro la famiglia e che i loro figli qui ricordano. Un pensiero alla Polisportiva Castelnuovo, che nasce in oratorio dove c’è terreno fertile per la promozione dei valori dello sport, grazie all’ambiente, al presidente, a tutti i volontari. Avere migliori sportivi – conclude Della Frera – significa avere migliori cittadini”.

Da parte di Alberto Pagliari, presidente da oltre un quarto di secolo del Castelnuovo, parole di apprezzamento per chi dedica il proprio tempo senza alcun ritorno economico alla Polisportiva, per il sacrificio e l’impegno quotidiano nel portare avanti le attività di una società sportiva dilettantistica, che da sempre promuove lo sport tra i giovani. Non sono mancate le parole di commosso ricordo per tutti coloro che sono stati vicini al Ferri ed alla Polisportiva Castelnuovo, e che ora non ci sono più, a partire dall’indimenticato Angelo Pisati, ed i ringraziamenti agli sponsor che permettono l’attività della Polisportiva e l’organizzazione del Memorial, ad Agnese Giroletti garanzia della bontà dello spazio ristoro nei giorni del torneo, l’US Pergolettese che permette lo svolgimento del torneo al Bertolotti, Paolo Pissavini e Pierangelo Lodetti. Da parte loro, gli ex calciatori di Inter e Torino, Riccardo e Giacomo Ferri ricordando i genitori ai quali è intitolato il Memorial, hanno ringraziato i presenti e l’amministrazione comunale per la vicinanza: “Ancora oggi, dopo diciassette anni c’è entusiasmo attorno a questo torneo, grazie ai tanti volontari – dice il club manager dell’Inter – e le squadre che qui partecipano rimangono impressionate positivamente dall’ambiente e dall’umiltà di tante persone che consentono di ricordare la memoria dei nostri genitori”.

Prima del brindisi finale, il saluto del delegato Coni provinciale, Fabiano Gerevini, che si è complimentato con i fratelli Ferri per l’impegno a fianco della Polisportiva Castelnuovo e per l’ambiente famigliare che caratterizza il modo di fare della Polisportiva.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...