Basket

La Juvi torna a vincere,
San Severo battuta 88-77

La Ferraroni JuVi Cremona torna a vincere e lo fa davanti al suo pubblico per 88-77 contro la Allianz Pazienza San Severo. Pesanti assenze da entrambi i lati con Allen e Lee non convocati e per i gigliati un Boglio in panchina solo per onore di firma. Nonostante le premesse la Ferraroni fa gruppo, soffre nel primo quarto ma con una prova in crescendo, sopratutto in difesa, riesce ad agguantare la vittoria, doppia doppia da 18+10 di Douvier, a San Severo non bastano i 17 di Bogliardi.

La Juvi prende un primo parziale di 2-7 non tanto per demeriti suoi, quanto per la capacità avversaria di girare bene palla e pescare tiri ad alta percentuale, i cremonesi riescono comunque a ricucire fino al 6-9. La differenza per i gigliati la fa la difesa sul perimetro dove a fine primo quarto la voce palle rubate recita 3 a 0, San Severo rallenta così sul 12-16 grazie a Giulietti e soci. Sul finire del primo giro di orologio, Vincini e Douvier riescono a tenere a galla Cremona 18-23.

Il secondo quarto inizia male per i gigliati che subiscono un parziale di 1-9, San Severo segna come vuole dentro l’area e prende il largo 21-32. Cremona però non ci sta e grazie alla caparbietà di capitan Nasello, presente sia a rimbalzo che con punti in post apre il contro parziale di 11-2. Nonostante lo 0/6 dall’arco, i padroni di casa riescono prima nell’impresa di pareggiare i conti, poi vanno avanti all’intervallo 38-36. Nella rimonta c’è tutta l’efficacia nel pitturato di Douvier, in grado di attirare l’attenzione dal post per smarcare la manovra dei compagni.

Alla ripresa la Juvi non solo prosegue nel solco tracciato a fine secondo quarto ma si migliora: 8-3 di parziale e tiri da tre punti che finalmente iniziano ad andare a segno per il primo importante strappo a marca gigliata della gara. San Severo va così in crisi offensiva e subisce il gioco di Douvier e compagni. Cremona manda 4 giocatori in doppia cifra e nonostante una risposta avversaria, conduce alla mezzora con merito per 66-58.

Quarto periodo dal ritmo frenetico e a marca Juvina, prima i padroni di casa vanno avanti 70-63, poi si riaccende San Severo con due bombe che spezzano il morale ai padroni di casa e valgono il 72-71. Coach Moretti deve però fare a meno di Reati che commette il quinto fallo personale, nel momento del bisogno però arriva Alessandro Amici che oltre a smistare assist (7 totali) sigla due bombe di importanza capitale, alla prima risponde Fabi, ma la seconda allo scadere dei 24 secondi chiude virtualmente la gara, vince la Juvi 88-77 con una grande prova corale e di carattere.

Lorenzo Scaratti 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...