Cremonese

Diffidati, gol in trasferta: tutto sulla semifinale di Coppa Italia

La Cremonese scnderà in campo questa sera, mercoledì 5 aprile, nell’andata della semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Calcio di inizio, allo Zini di Cremona, alle 21.00, mentre il ritorno si giocherà al Franchi di Firenze giovedì 27 aprile, sempre alle 21.00.

I grigiorossi, stanti le assenze di Chiriches, Ferrari e Okereke per infortunio, non hanno squalificati per il match odierno, ma un folto elenco di diffidati, ben 9, oltre al tecnico Ballardini. Ad un cartellino giallo dallo stop ci sono infatti Aiwu, Dessers, Ferrari, Meité, Okereke, Quagliata, Sarr, Valeri, Vasquez.

Le ammonizioni di Coppa Italia, infatti, vengono conteggiate in modo differente rispetto al campionato e sono indipendenti tra loro. In Coppa, il conteggio dei cartellini gialli è stato azzerato prima degli ottavi di finale, quando sono entrate nella competizione le migliori 8 della scorsa Serie A, livellando dunque la situazione con chi, come la Cremonese, aveva già giocato turni precedenti.  La diffida, però, scatta dopo una sola ammonizione, motivo per il quale la lista grigiorossa è così lunga. Eventuali squalifiche, dunque, si sconteranno all’interno della competizione in cui è maturata senza ripercussioni di quelle in campionato nella Coppa e viceversa.

Se fino ai quarti di finale, compresi, le sfide si sono disputate in gara secca (con eventuali supplementari e rigori per determinare il passaggio del turno), le semifinali si giocheranno su partite di andata e ritorno.

Da questa stagione, anche in Coppa Italia, è stata eliminata la regola dei “gol in trasferta”, per cui al termine dei 180 minuti conterà il risultato aggregato. In caso di parità, indipendentemente dal fatto che gli eventuali gol segnati siano stati realizzati allo Zini o al Franchi, si procederà dunque ai supplementari e, qualora persistesse la parità, ai calci di rigore per determinare chi accederà alla finale di Roma.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...