Guinness al Cremona Circuit: 59 km/h... sugli sci
Il giornalista Valerio Boni raggiunge un primato a scopo benefico
Un circuito da Guinness dei primati, non tanto per le due o le quattro ruote, bensì per lo sci. Sì, avete letto bene: al Cremona Circuit di San Martino del Lago si scia sull’asfalto e Valerio Boni, giornalista di 64 anni specializzato in mobilità, motori e turismo, lo scorso 23 febbraio ha battuto ogni primato.
Trainato da un’auto ha sciato più veloce del precedente record mondiale, fissato da Erik Roner nel novembre del 2008: l’asticella era piazzata a 51,4 km/h di media, Boni si è fatto trainare da una Cupra Born elettrica al 100%, con gli sci di Alberto Tomba ai piedi, raggiungendo la media di 59,05 km/h (qui il video).
Qualche settimana di attesa per l’omologazione e poi, l’arrivo del certificato per il nuovo Guinness World Record per la più alta velocità raggiunta con gli sci su asfalto al traino di un veicolo.
Il tutto, con un fine nobile: sostenere il progetto dell’associazione “Bambini in Braille” di Brescia, che ha bisogno di attrezzature per rendere una sala multisensoriale a misura di bimbi non vedenti.
Simone Arrighi