Sassuolo e Cremo a confronto Duello tra squadre in salute
Leggi anche:
Sono tanti i duelli che si possono scovare in Sassuolo – Cremonese, uno di questi è tra i due allenatori. Alessio Dionisi e Davide Ballardini hanno pareggiato l’unico loro precedente in Serie A: 2-2 nell’ottobre 2021 quando il tecnico dei grigiorossi sedeva sulla panchina del Genoa. Ballardini ha vinto solo una delle sette sfide contro il Sassuolo in Serie A (2N, 4P), 1-0 nel gennaio 2018 alla guida del Genoa; il tecnico grigiorosso ha perso, sempre col Genoa, ben tre delle ultime quattro sfide contro i neroverdi nel torneo (1N).
Guardando al cammino delle due squadre, come riporta il match program grigiorosso, si nota come al Mapei Stadium si affrontino formazioni in salute. A cominciare dal Sassuolo, che dopo una serie di otto incontri consecutivi senza successi (2N, 6P), ha vinto tre delle ultime cinque gare di Serie A (1N, 1P). I neroverdi hanno soltanto due punti in meno (27 vs 29) rispetto a quelli collezionati nelle prime 24 partite della scorsa Serie A; con una vittoria, i neroverdi salirebbero a 30: lo stesso bottino del torneo 2021/22, dopo le prime 25 sfide. Il Sassuolo ha perso senza segnare l’ultima gara interna di Serie A contro il Napoli; i neroverdi, che non chiudono due match casalinghi di fila senza trovare il gol dal settembre 2021, hanno perso tre partite interne nel 2023, nel periodo in massima serie solo Cremonese e Salernitana (entrambe quattro) hanno rimediato più sconfitte in casa.
La Cremonese ha pareggiato l’ultima gara esterna di Serie A contro il Torino e potrebbe raccogliere due pari di fila lontano da casa per la prima volta dallo scorso novembre (striscia di quattro pari esterni di fila in quel caso); nel torneo in corso nessun’altra squadra ha pareggiato più gare esterne dei grigiorossi (sei) – sei anche per l’Empoli. Il Sassuolo ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie A giocate di lunedì (2P), tra cui la più recente disputata in casa (v Verona nell’ottobre 2022); tuttavia i neroverdi non hanno mai ottenuto due successi casalinghi consecutivi nelle gare disputate in massima serie in questo giorno della settimana