Cremonese

Cremonese, al Mapei Stadium per dare continuità all'ultima vittoria

Cremonese in campo oggi pomeriggio, lunedì 6 marzo, alle 18.30 al Mapei Stadium per la fida contro il Sassuolo. I grigiorossi, che all’andata contro gli emiliani conquistarono il primo punto stagionale, vogliono dare continuità alla vittoria contro la Roma.

La squadra di Alessio Dionisi, dal canto proprio, è reduce dalla vittoria di Lecce. Il Sassuolo sta vivendo una stagione al di sotto delle aspettative con appena 27 punti conquistati in 24 giornate. Dionisi ha alternato il 4-3-3 al 4-2-3-1 che dovrebbe essere utilizzato anche contro la Cremonese. 

I neroverdi costruiscono spesso dal basso con una circolazione insistita tra i quattro difensori, ma hanno appena l’undicesimo possesso palla della Serie A. In particolare, non utilizzano spesso lanci lunghi e passaggi filtranti, ma soprattutto non consolidano il possesso in zone avanzate di campo (terzultimi per passaggi nella trequarti).

A deludere è stato soprattutto il rendimento offensivo: 13esimo attacco del torneo, il Sassuolo è nono per tiri fatti, 11esimo per tocchi nell’area avversaria e 13esimo per expected Goals* creati. Numeri buoni per una squadra che deve salvarsi, molto meno per chi aveva ambizioni europee a inizio anno.

In fase difensiva, la squadra di Dionisi è la compagine dal pressing meno intenso di tutto il torneo, e, anche se non concede moltissimo (nona squadra a lasciare meno tiri e meno expertes Goals*), rimane la sesta peggior difesa del torneo.

La Cremonese dunque potrà fare leva sulle maggiori motivazioni e su una difesa avversaria che spesso lascia qualcosa. Sarà importante per i grigiorossi adottare una difesa attenta anche considerate le difficoltà a creare occasioni della squadra di Dionisi, troppo spesso prevedibile in avanti. Tuttavia il Sassuolo rimane una formazione esperta e dai valori individuali notevoli per cui le insidie per gli uomini di Ballardini non mancheranno.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...