Basket
Commenta

Basket Crema, un calendario
contro la violenza di genere

Pallacanestro Crema maschile e Basket Team Crema femminile unite
per un progetto contro la violenza di genere, in vendita dal 25 novembre

Il 25 novembre partirà la vendita del calendario 2023 “Le parole giuste” prodotto dalla Pallacanestro Crema in collaborazione con il Basket Team Crema femminile. La società Cremasca di pallacanestro da oltre cinque anni è in prima linea per contrastare la violenza di genere e ogni altra forma di discriminazione, cercando sempre nuovi modi per coinvolgere atleti, ragazzi, tifosi e non, in questa importante lotta per i diritti delle donne.

Si tratta di un impegno che va oltre le parole e le promesse, un impegno fatto di gesti concreti: dalle divise rosa, le quali riportano con grande orgoglio lo slogan #noviolenzacontroledonne, indossate dai nostri atleti e portate in tutti i Palasport d’Italia durante le partite, ai tantissimi incontri organizzati nel corso degli ultimi anni con gli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare le generazioni future su questo tema così delicato ed importante. Per proseguire con i numerosi eventi organizzati sul territorio in collaborazione con Rete Con-Tatto, all’ingresso nell’importante network di Fondazione Libellula, realtà che riceveranno poi il ricavato dalla vendita dei calendari.

Il prodotto racconta di uomini che stanno dalla parte delle donne e che, proprio quest’anno, hanno deciso di “allearsi” con delle “compagne di squadra” speciali: le ragazze del Basket Team Crema, squadra di Serie A1 femminile. È così che prosegue questa storia: atlete, atleti e società che condividono lo stesso parquet, lo stesso amore per il basket, le stesse gioie e frustrazioni ma, soprattutto, gli stessi valori. Sognando un mondo privo di violenza, dove le donne vengano amate e rispettate.
Da qui prende vita il progetto, ragazze e ragazzi, accomunati dalla forte passione per la pallacanestro, che insieme hanno scelto di trasmettere un messaggio contro la violenza: immagini, arte, parole, racchiuse nella bellezza dei gesti più semplici e concreti, perché si è #piùfortiinsieme. Il calendario sarà acquistabile sul sito www.pallacanestrocrema.com e www.noviolenzacontroledonne.it mediante offerta libera.

Lorenzo Scaratti 

© Riproduzione riservata
Commenti