Cremonese
Commenta

Cremo-Napoli: quando Tentoni
e Florijancic dettavano legge

Le vittorie grigiorosse nei precedenti col Napoli allo Zini sono firmate dai due bomber, con due doppiette

Andrea Tentoni esulta sotto la Sud dopo la doppietta al Napoli nel '93

Cremonese-Napoli è punto di contatto tra poli opposti di una Serie A che abbraccia i partenopei al primo posto insieme all’Atalanta e vede i grigiorossi neopromossi sgomitare in coda a caccia della prima vera gioia. Rinverdire i fasti del passato per sperare in un’impresa del presente è disciplina delicata, da manovrare con cura visti i tuffi al cuore. Ecco perché, sbirciando tra i precedenti di Serie A a Cremona, si trovano diversi motivi per rimescolare ricordi e orgoglio grigiorosso.

Primo dato: il Napoli non ha mai vinto allo Zini – e già qui sono ammessi scongiuri. Nei sette precedenti, cinque pareggi e due vittorie della Cremo. Entrambi i successi sono stati firmati da doppiette illustri.

La prima: campionato 1993/’94, dopo 38′ di battaglia Tentoni sblocca per poi chiudere i conti in bellezza al 78′ con un bis che lo consegna agli annali di via Persico. Nella stagione successiva è ancora 2-0 Cremo: Florijancic apre al 42′ e chiude all’89’. E i video di quelle imprese viaggiano ancora via tubo: dalla Rai a Youtube, il balzo nel futuro ci permette di rigustare quelle prodezze.  S. A.

Qui trovate la sintesi di Cremonese – Napoli 2-0 dell’11 settembre 1994 (doppietta di Florijancic)

 

Qui, invece, Cremonese – Napoli 2-0 del 5 settembre 1993 (doppietta di Tentoni).

© Riproduzione riservata
Commenti