Cremonese, in attesa di Alvini idea Cambiaghi per la trequarti
Tra domani, mercoledì 8 giugno, e giovedì verranno perfezionate le operazioni per chiudere il trasferimento dal Perugia alla Cremonese di Massimiliano Alvini. Il futuro allenatore grigiorosso in queste ore dovrebbe risolvere il contratto che lo lega al club umbro. Una volta libero, Alvini firmerà per la Cremo. L’arrivo a Cremona del tecnico di Fucecchio è ormai certo. Si è scelto un profilo che possa garantire motivazioni e voglia di emergere. Alvini, infatti, approda in Serie A per la prima volta in carriera dopo una lunga trafila.
In pratica l’allenatore toscano ha militato in tutte le categorie, da quelle dilettantistiche, partendo addirittura dagli Amatori, a quelle professionistiche. A Cremona Alvini ritrova il direttore sportivo Giacchetta, con il quale ha già lavorato per due anni ai tempi dell’Albinoleffe in Serie C. Sulla base delle indicazioni del tecnico verrà allestita la rosa che dovrà affrontare il prossimo campionato. E l’idea è quella di riproporre le linee guida seguite nella stagione appena conclusa. La Cremonese avrà sì qualche elemento d’esperienza, distribuito nei vari reparti, ma per il resto si punterà su un gruppo con tanti giovani emergenti.
In questo senso va registrato per l’attacco l’interesse per Nicolò Cambiaghi, di proprietà dell’Atalanta, nella scorsa stagione in prestito al Pordenone, dove ha siglato 7 reti, una delle quali proprio contro la Cremonese allo Zini. La concorrenza da battere per avere il giocatore è forte, ma la Cremo punta sui buoni rapporti con l’Atalanta per portare in grigiorosso Cambiaghi, un profilo che appare perfetto per incastrarsi come trequartista nel 3-4-1-2, modulo preferito proposto da Alvini nel corso della sua carriera.
Mauro Maffezzoni