Il Corona si aggiudica il 27° Torneo "Martino Bassi"
Leggi anche:
Si è concluso ieri sera, giovedì 2 giugno, con la vittoria del Corona, che si è imposto 4-2 sul San Biagio nella finale, il 27° Torneo “Martino Bassi”, organizzato dalla Marini Pro Cremona.
La serata si è aperta con la finale per il 3° posto che ha visto imporsi 1-0 l’Esperia sul Castello Ostiano grazie alla rete di Baronchelli al termine di una gara combattuta. La doppietta di Pirri e i gol di Daci e Pallamini hanno poi permesso al Corona di piegare il San Biagio (per i lodigiani a segno Battocchi e Paradi) e di alzare la coppa riservata ai vincitori.
Dopo il consueto omaggio floreale della società alle signore Gabriella e Gilia Bassi e il riconoscimento agli arbitri e agli assistenti della serata (Mohamed Kouritta, Matteo Musiu, Francesco Tamagnini e Giulio Ficarelli) sono stati assegnati i premi individuali.
Tommaso Pirri del Corona è risultato essere il capocannoniere della manifestazione (premiato dal consigliere rossoblù Franco Ciambrone), mentre Luca Denti Pompiani del San Biagio è stato eletto miglior portiere (premiato dal vicepresidente della Marini Luigi Corasaniti). L’assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi ha quindi consegnato a Nicola Onetti (Castello Ostiano) il premio come miglior giocatore del 27° Torneo “Martino Bassi”.
Arnaldo Scazzoli (presidente dell’associazione degli ex allievi Lazzaro Chiappari) ha quindi premiato il Castello Ostiano quarto classificato, il presidente della Marini Edoardo Fugazza l’Esperia terza. Paolo Bassi e Gabriella Bassi hanno quindi consegnato le coppe rispettivamente al San Biagio secondo e al Corona, primo classificato.
Tra le due partite è stata scoperta una targa donata dal Panathlon alla Marini con i diritti dei diritti del ragazzo nello sport e quella dei doveri dei genitori nello sport. Presenti, nell’occasione, l’assessore Zanacchi e il presidente del Panathlon di Cremona Roberto Rigoli, che ha svelato la targa insieme al presidente Fugazza.
Si tratta della seconda targa apposta dal Panathlon in città, la prima su un campo da calcio dopo quella presentata alla Palestra Spettacolo. Si tratta di un primo passo verso una sempre maggiore diffusione di queste targhe nei luoghi in cui a Cremona si svolge attività giovanile. Oltre che per i valori che veicola, la società rossoblù è stata scelta anche in virtù del fondatore, Martino Bassi, premio Panathlon nel 1990.