Calcio
Commenta

Allievi, torna lo storico torneo
"Martino Bassi" alla Marini

Una formazione della Marini Under 17

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia torna il Torneo Allievi “Martino Bassi”, intitolato all’indimenticato fondatore della Marini Pro Cremona. Il club rossoblù ha infatti deciso di riproporre lo storico torneo che nel 2022 vedrà la 27esima edizione.

La manifestazione, che si disputerà al campo di San Quirico, anch’esso intitolato alla memoria di Martino Bassi, prenderà il via martedì 10 maggio e vedrà coinvolte 8 squadre suddivise in due gironi. Nel gruppo A, insieme ai padroni di casa della Marini Pro Cremona, anche Esperia, Pieve 010 e Castello Ostiano. Nell’altro girone, invece, Corona, Castelverde, Castelvetro e San Biagio. Il programma prevede due partite a sera (ore 20.00 e ore 21.30) il martedì e il giovedì, con le semifinali che si disputeranno martedì 31 maggio e le finali giovedì 2 giugno. Le gare avranno durata di 70 minuti, suddivise in due tempi da 35. A passare il turno, le prime due squadre di ogni girone.

La prima edizione è stata vinta dall’Esperia in quello che è stato l’unico successo gialloblù nella manifestazione, mentre l’ultima, quella del 2019, è andata alla Soresinese che in totale può vantare tre vittorie al “Martino Bassi”. La Sported Maris, con cinque affermazioni, è la società ad aver collezionato il maggior numero di successi in un albo d’oro che vanta anche vincitori illustri come Pizzighettone, Busseto e Pallavicino.

Il torneo assume un significato ancora più particolare, dato che il club rossoblù è tornato ad iscrivere una squadra nella categoria Under 17, anche grazie alla collaborazione con la Sported Maris – la Marini è infatti Sported Academy – e alla partnership con Esperia e Oratorio Sant’Ilario. “Per noi – ha spiegato il vicepresidente della Marini Luigi Corasaniti – è motivo di grande orgoglio tornare ad organizzare un torneo come il Martino Bassi che ha fatto la storia del calcio giovanile della nostra provincia e non solo. E’ la degna conclusione di una stagione che ci ha visto tornare ad iscrivere una squadra al campionato Allievi, grazie alla sinergia con altre realtà come Sported Maris, Esperia e Oratorio Sant’Ilario che ringrazio ancora una volta”.

Il presidente Edoardo Fugazza ha sottolineato: “Dopo due anni di stop causa pandemia si riparte con il Torneo Allievi dedicato al fondatore della Società Martino Bassi. Tutto questo per dare la possibilità a centinaia di giovani di mettere in evidenza la tecnica, la sportività ed lo spirito agonistico per raccogliere i frutti del proprio lavoro al termine un’intensa stagione calcistica. Sarà l’appuntamento giusto per divertirsi e mettersi in mostra davanti al folto pubblico di appassionati, ma anche il momento per crescere e far maturare quei valori che da quasi 72 anni ché contraddistinguono la nostra società sportiva”.

“Ringrazio e do il benvenuto – ha concluso il presidente – ai dirigenti, ai tecnici, e gli atleti delle società che ci onorano della loro presenza e tutto lo staff dirigenziale della GSD Marini Pro Cremona per l’intenso sforzo organizzativo. Un sentito ringraziamento va inoltre alla famiglia Bassi, alla signora Gabriella e all’associazione ex-allievi Lazzaro Chiappari che ogni anno ci sostengono nell’organizzazione di questo importante appuntamento a memoria dell’indimenticato Martino”.

QUI il programma completo del Torneo

© Riproduzione riservata
Commenti