Calcio

Calcio giovanile, a Pizzighettone tutto pronto per le Finali provinciali

Due giorni pieni di gol, di verdetti e di emozioni per celebrare l’epilogo della stagione calcistica giovanile. Lo Stadio Comunale di Pizzighettone sarà il teatro delle Finali 2021-2022, l’evento lanciato dalla Delegazione F.I.G.C. L.N.D. di Cremona con la collaborazione del San Luigi per l’assegnazione dei titoli provinciali nelle categorie Giovanissimi Under 15, Allievi Under 17 e Juniores Under 19.

Le tre sfide decisive, in programma tra sabato 21 maggio e domenica 22 maggio, vedranno confluire nel comune rivierasco le sei formazioni finaliste con i giovani calciatori protagonisti al centro della scena e numerose centinaia tra accompagnatori, sostenitori e appassionati a far sentire la loro passione in tribuna. Un weekend di festa, presentato ufficialmente sul prato delle finali dal delegato F.I.G.C. L.N.D. Andrea Denicoli con il segretario Gianluca Corbani e il consigliere regionale Angelo Bruschi, affiancati dal presidente dell’U.S. San Luigi Pizzighettone Giorgio Gualteri e dal sindaco di Pizzighettone Luca Moggi.

L’evento delle Finali 2021-2022 si aprirà Sabato 21 Maggio alle ore 16.00 con l’ultimo atto del Campionato Provinciale Giovanissimi Under 15, la sfida tra Offanenghese e Soresinese. Sempre Sabato 21, alle ore 18.30, spazio alla finalissima Juniores Under 19 tra Rivoltana e Leoncelli. Alle ore 10.00 di Domenica 22 Maggio, la gran chiusura con l’incontro che metterà in palio il titolo provinciale Allievi Under 17 tra Offanenghese e Castelleone. In caso di parità, si andrà ai supplementari ed eventualmente ai rigori. Al termine di ciascuna delle tre partite avverrà la cerimonia di premiazione sul campo.

Il delegato Denicoli ha spiegato così il significato del nuovo format e la scelta di Pizzighettone come sede unica dell’evento: “Dopo l’ideazione della Cremona Youth Cup, un torneo che ha riscosso da subito grande successo, continua l’impegno della Delegazione in favore della valorizzazione del calcio giovanile sul territorio. Le tre finali regaleranno un’esperienza nuova ed emozionante alle squadre coinvolte, anche grazie all’accoglienza dello stadio di Pizzighettone che farà da sfondo ad un’autentica festa del calcio. Il ‘’Comunale’’ è un impianto prestigioso, con una tribuna capiente e un manto erboso perfetto, situato nella linea mediana della provincia di Cremona, dotato di tutti i requisiti necessari per gestire l’afflusso delle sei formazioni finaliste. Proprio per questo rivolgiamo un sentito ringraziamento al San Luigi e all’intera cittadinanza di Pizzighettone per l’ospitalità”.

Gualteri, presidente del San Luigi, ha aggiunto: “Pizzighettone merita eventi di questo livello, sarà una vetrina importante per il nostro club e per tutto il territorio. Abbiamo ereditato una struttura ancora molto valida e funzionale, ora siamo lieti di metterla a disposizione della Federazione per celebrare il meglio del calcio giovanile locale”.  Infine, il sindaco Moggi, attivo nel mondo del calcio e grande appassionato di sport, ha sottolineato la connessione con gli altri eventi che animeranno Pizzighettone nel fine settimana: “Le Finali coincidono con la Tre Giorni in Piazza, una rassegna molto sentita in paese che potrà farsi conoscere anche tra gli accompagnatori e i sostenitori delle formazioni finaliste. L’assegnazione dell’evento al San Luigi dimostra inoltre la bontà del lavoro svolto da una società che ha garantito continuità al calcio a Pizzighettone. Sarà un weekend speciale per il borgo murato”.

A coronamento della collaborazione tra U.S. San Luigi e Federazione, Lunedì 23 Maggio alle ore 18.30 lo Stadio Comunale di Pizzighettone ospiterà anche l’incontro tra il coordinatore regionale del Settore Giovanile Scolastico F.I.G.C., Mauro Spoldi, e le società cremonesi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...