La Vanoli si regala il canto del cigno, vittoria dopo due OT per 112-105
Il finale migliore possibile per l’ultima gara della Vanoli Cremona in A1: una gara punto a punto, agonismo in campo e una vincitrice dopo due tempi supplementari, a spuntarla sono i padroni di casa 112-105 contro una coriacea e orgogliosa Dolomiti Energia Trentino. 35 punti di Tres Tinkle, mattatore insieme a Juskevicius (23 punti) e Poeta (17+5 assist). Grande tifo anche al PalaRadi, che nonostante tutte le attenuanti del caso, ha svolto una parte importante della gara.
Cremona inizia contratta e va subito sotto 3-11, per Trento il merito è del duo made in USA Caroline-Reynolds, Galbiati richiamo così i suoi e inizia la rimonta biancoblù: Poeta inventa dai pick and roll, Dime fa la voce grossa a rimbalzo e Tinkle lo scorer. La Vanoli sorpassa Trento 19-18, ma alla fine del primo quarto è avanti la Dolomiti
Nel secondo quarto le squadre si scambiano più volte le redini del vantaggio con Galbiati che manda in campo anche gli under Gallo, Galli e Zacchigna. Coach Molin invece si affida ancora una volta a Jordan Caroline, che si prende anche il lusso di colpire dall’arco, all’intervallo è 38-44 con i biancoblù che però non concedono terreno facilmente.
Alla ripresa il copione è simile, ma a fare la partita sono i padroni di casa, a suonare la carica sempre Tres Tinkle, con la regia quasi occulta di Adas Juskevicius. Per Trento c’è la leadership di capitan Forray, ma la Vanoli trova l’apporto in più di Dime sotto canestro. Prima dell’ultimo giro di orologio è 63-65 con le due formazioni motivate a portare a casa una vittoria di orgoglio.
Nell’ultimo quarto succede di tutto con la Vanoli che mette il naso avanti ma è ricacciata indietro dalla lunghezza del roster a disposizione di Molin. Ancora una volta però per i biancoblù ci sono i due veterani Juskevicius e Poeta, sopratutto il capitano ribalta la partita nei possessi finali con una tripla a segno con fallo che vale 4 punti totali. Sull’82-80 Flaccadori pareggia, ma la Vanoli spreca il vantaggio con un fallo in attacco di Dime, rimediato poi dalla stoppata che vale l’overtime 82-82.
L’overtime inizia con una pioggia di triple biancoblù che portano le firme di Gallo, Tinkle e Juskevicius, ma Trento dice presente con Williams, ancora una volta però la Vanoli, padrona del suo destino sceglie di non fare fallo sul +3 e dopo una difesa efficace della Dolomiti si va ad un secondo supplementare sul 96-96.
Al secondo supplementare, dopo un’altra ripresa in equilibrio fatta di botta e risposta, la Vanoli, guidata da Tinkle e Juskevicius riesce a spuntarla anche grazie alla difesa. L’ultimo valzer in A1 per Cremona è una vittoria per 112-105.
Lorenzo Scaratti