Mussa: “Con la Pro Patria sarà una festa, ma giocheranno i migliori”
Leggi anche:
Ultimo impegno di campionato per la Pergolettese, che oggi, domenica 24 aprile, al Voltini ospita la Pro Patria, per una gara il cui esito finale potrebbe anche decidere l’ingresso nei playoff per una delle due squadre.
I gialloblù, dopo aver conquistato la salvezza in anticipo, hanno una settimana relativamente tranquilla, ma Giovanni Mussa ammonisce: “A me, sinceramente, le settimane tranquille non piacciono molto, per il mio modo di pensare. Una settimana senza competizione, che non metta in palio qualcosa, ha poco valore. Per noi è stata una settimana di preparazione a una gara di campionato, in cui abbiamo messo lo stesso impegno di quelle precedenti. Non credo che il raggiungimento della salvezza, abbia intaccato lo spirito con cui i ragazzi sono scesi in campo in questo ultimo periodo”.
“La gara con la Pro Patria – ha aggiunto – la giocheremo con la stessa attenzione e determinazione. Schiereremo la miglior formazione possibile e poi tutto quello che arriverà, sarà qualcosa di più di quello programmato. Far giocare chi ha giocato meno, secondo me, sarebbe quasi un valore screditante nei loro confronti. Dar loro un premio, un contentino, non rientra nella mia mentalità. Tutti si sono impegnati al massimo negli allenamenti , ma ègiusto e corretto schierare la squadra migliore, poi nel corso della gara vedremo quali sostituzioni effettuare. ”
La Pro Patria ha avuto un percorso simile a quello della Pergolettese: “E’ la squadra più simile a noi come percorso. Nelle ultime 7 partite le miglior squadre sono state il Padova che ha fatto 19 punti, la Pro Patria ne ha fatti 16, noi 15 e la Feralpisalò 13 e 10 il Fiorenzuola. Vuol dire che domenica si affrontano la seconda e la terza miglior squadra dell’ultimo periodo. Questo sta a significare anche che si affronteranno due squadre in salute che daranno vita a una bella gara, vera.”
Ultimamente c’è stato anche un riavvicinamento della tifoseria alla squadra con un buon numero di tifosi anche in trasferta: “Fa molto piacere essere riusciti a riportare un buon numero di tifosi allo stadio. Abbiamo riavuto manifestazioni di affetto, di amore verso questa squadra. Sono elementi troppo importanti. L’emozionalità che sta dentro e fuori alla squadra, e’ un valore aggiunto, anzi, è fondamentale. Questi ragazzi meritano solo applausi per quello che hanno fatto. Penso che sarà una bella festa, al di là del risultato.”