Pergo-Pro Patria, playoff o passerella? Sarà festa in ogni caso
L’Albinoleffe, per inciso, ospita il Trento; il Fiorenzuola fa lo stresso con la Giana Erminio. Così entrambe, decidendo la lotta salvezza, hanno incroci tutt’altro che semplici. Ecco perché per i playoff si può fare, ma senza isteria e senza pressioni.
Assalto ai playoff, ma con serenità: lo ha ripetuto più volte Giovanni Mussa, tecnico della Pergolettese, nel preparare la sfida che chiude la stagione regolare della Pergolettese, domenica alle 14.30 al “Voltini” di Crema contro la Pro Patria.
I sette risultati utili di fila (4 vittorie e 3 pareggi) dei gialloblu hanno regalato la salvezza con 90 minuti di anticipo e, in aggiunta, hanno offerto la possibilità di lottare per il decimo posto. Che, per una squadra in salute e giunta di rincorsa, potrebbe anche nascondere prospettive importanti e inattese.
Nessuno si illude di finire in serie B, ci mancherebbe, anche perché i playoff di C sono lunghissimi, con 27 squadre iscritte e una sola che alla fine sale, ma intanto la Pergolettese può togliersi uno sfizio: affrontando una squadra altrettanto in salute come la Pro Patria con cinque vittorie, un pari e un solo ko nelle ultime sette partite. Tra i bustocchi brilla in particolare Alessandro Piu, ma attenzione a Sean Parker che quando vede i gialloblu spesso fa gol.
Altra punta prolifica è Leonardo Stanzani, anche se in generale la squadra di Massimo Sala ha trovato tanti gol nelle ultime domeniche, affidandosi invece prima a una discreta fase difensiva. La Pro Patria con 15 pareggi è peraltro la terza squadra che divide la posta più spesso nel girone A di serie C.
Guardando alle combinazioni playoff, la Pergolettese deve necessariamente vincere e poi sperare che Albinoleffe e Fiorenzuola non facciano lo stesso: questo perché l’Albinoleffe, anche pareggiando, andrebbe alla pari coi gialloblu ma verrebbe superata per gli scontri diretti, mentre il Fiorenzuola, oggi a 43 punti come la squadra di Mussa, sarebbe davanti come classifica avulsa ma dovrebbe vincere se anche il Pergo vince.
L’Albinoleffe, per inciso, ospita il Trento; il Fiorenzuola fa lo stesso con la Giana Erminio. Così entrambe, decidendo la lotta salvezza, hanno incroci tutt’altro che semplici. Ecco perché per i playoff si può fare, ma senza isteria e senza pressioni.
Giovanni Gardani