Cremonese

Contro la Spal la Cremo è stata cinica

Battendo la Spal 2-0 la Cremonese si è riportata in vetta alla classifica prima dell’ultima sosta stagionale.

La gara del “Mazza” è stata subito indirizzata dal rigore trasformato da Ciofani dopo 3 minuti di gioco. La Spal è stata costretta a fare la partita, anche se, nel primo tempo, la formazione di Pecchia è risucita – seppure in modo discontinuo – a gestire maggiormente il pallone (52,33% di possesso nei primi 45′).

Tuttavia, col passare dei minuti – e a maggior ragione dopo il 2-0 – è stata la formazione di Venturato a prendere il controllo del match.

Complessivamente, la Spal ha tirato di più rispetto ai grigiorossi (11-8 le conclusioni), ma solo in un’occasione nello specchio, contro le due della Cremonese (escluso il rigore di Ciofani).

Proprio il penalty del 9 grigiorosso è valso il 50% degli expected Goal (xG)* generati dalla squadra di Pecchia che – sempre escludendo la battuta dagli 11 metri – ha avuto una performance simile ai ferraresi.

Mai come questa volta, dunque, è stato – insieme alla solidità difensiva – il cinismo a permettere alla Cremonese di ottenere un successo fondamentale, dato che con tre tiri in porta (di cui un rigore) è riuscita ad andare a segno due volte.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...