29a giornata di serie B: importanti sfide al vertice
Questa sera riparte la Serie B con il 29° turno di campionato. Alle ore 20:30 aprirà la giornata un’interessante sfida tra Parma e Cittadella. I granata sono a caccia di riscatto dopo la rocambolesca sconfitta maturata tra le mura amiche contro il Monza, un brusco stop che è costato un balzo all’indietro in classifica (decima posizione) e la conseguente uscita dalla zona playoff. I crociati invece, che stanno mantenendo un andamento altalenante, sognano ancora un posizionamento tra le prime otto, ma il -9 dall’obiettivo sembra essere ancora piuttosto proibitivo.
Domani, sabato 12 marzo, si parte alle ore 14 con tre gare in contemporanea. Lecce-Brescia è sicuramente la più interessante: i salentini arrivano dal poco convincente pari di Perugia, le rondinelle invece dalla pesantissima sconfitta di Cremona, risultati che hanno portato a 2 punti la distanza tra le due compagini (Lecce primo, Brescia quarto). Il Perugia continua a correre per un piazzamento playoff ed in questo senso sarà decisiva la sfida del Granillo contro la Reggina. Gli umbri hanno vinto tre delle ultime quattro trasferte, mentre gli amaranto sono reduci da quattro vittorie consecutive tra le mura amiche. Entrambe le formazioni godono di un buon momento di forma e distano 3 punti in classifica con la squadra di Alvini in vantaggio su quella di Stellone. Ternana-Cosenza sarà invece una sfida molto importante per i lupi a caccia di punti d’oro in chiave salvezza. Non sarà sicuramente impresa da poco farli al Liberati di Terni contro una squadra ferita dall’ultima sconfitta arrivata contro il Vicenza. La squadra di Bisoli nell’ultimo turno non è scesa in campo a causa dei troppi casi Covid in casa Benevento.
Alle 16:15 sarà il turno proprio del Benevento che è atteso dalla gara interna contro il Crotone. Per i campani si prospetta una partita in discesa visto che gli squali sono una squadra praticamente retrocessa. Il Frosinone dopo il pari di Ascoli ospita l’Alessandria, reduce dal pareggio di Crotone. I ciociari continuano a lottare per un piazzamento playoff, i grigi invece si stanno arrendendo all’idea di dover giocarsi la salvezza ai playout. Il Monza vuole dare continuità ai propri risultati, per farlo dovrà prestare massima attenzione alla sfida contro il Vicenza guidato dall’ex tecnico Brocchi. I brianzoli nell’ultimo turno hanno espugnato il Tombolato di Cittadella con una vittoria clamorosa in nove uomini contro undici, i veneti invece hanno conquistato i 3 punti contro la Ternana.
Il Como vuole accorciare la distanza di 7 punti dalla zona playoff, in questo senso la sfida contro il Pordenone potrebbe rappresentare una chance più unica che rara, visto che i ramarri hanno un destino ormai segnato e sono reduci da sette sconfitte consecutive. L’ultima gara in programma domani è SPAL-Ascoli, incontro tra due squadre che stanno lottando per differenti obiettivi: gli estensi stanno provando a staccarsi definitivamente dalle zone pericolose della classifica, il Picchio invece continua a rincorrere un piazzamento playoff.
L’ultima gara in programma andrà in scena domenica 13 marzo alle 15:30 e sarà probabilmente la più interessante del 28° turno al pari di Lecce-Brescia: Pisa-Cremonese è una sfida chiave per la promozione diretta in Serie A, uno di quegli incroci che possono decidere una stagione intera. I grigiorossi si trovano in vetta alla classifica (in coabitazione con il Lecce) grazie alla grande vittoria ottenuta nel derby contro il Brescia, i toscani invece distano 1 solo punto dalla cima ed arrivano da due vittorie consecutive.
Simone Guarnaccia