Altri Sport

Esposito: "Con Loriga sarà una guerra: voglio trasmettere qualcosa"

Il 19 marzo, Nicholas Esposito e Tobia Loriga si scontreranno di nuovo, in un caldissimo e atteso rematch, in palio sempre la cintura azzurra e tricolore di Campione d’Italia dei pesi Welter. L’incontro sarà il Main Event della Cinisello Balsamo Boxing Night, riunione che segna la ripartenza dell’attività pugilistica di OPI Since ’82.

Esposito, pugile cremonese della 969 Esposito Boxing e gestito proprio dalla Opi Since 82 della famiglia Cherchi, è imbattuto da professionista e ha già sconfitto Loriga a febbraio 2021 laureandosi campione italiano dei pesi welter. Un titolo poi confermato ad ottobre dello stesso anno contro Emanuele Cavallucci.

“Abbiamo potuto lavorare con largo anticipo – ha spiegato Esposito in un’intervista al sito ufficiale della Opi Since 82 – perché il match era inizialmente previsto per il 19 febbraio, ma c’era stata un’impennata dei casi covid-19 e con le restrizioni per gli eventi al chiuso si è preferito non rischiare. Lavorare così è meglio, ho curato alla perfezione ogni aspetto del camp. Sparring, tecnica, peso… 70 giorni di lavoro pieno, ma ben strutturato”.

Il boxeur cremonese sottolinea: “Sto arrivando al 19 marzo senza sentirmi il campione d’Italia dei pesi welter in carica. Quella notte lì diventerò campione. È una sensazione troppo, troppo bella. Quando vinci un titolo non tocchi terra per quattro, cinque giorni. Mi piace trasmettere emozioni alle persone, ed essere main event sarà spettacolare. Non la vedo come una pressione, mi interessa trasmettere qualcosa con il mio combattimento. Mi interessa che dicano che Nicholas ha fatto una guerra”.

Sul match spiega: “Sarà una guerra dall’inizio. Penso che proverà a tenermi lontano visto il suo allungo e la sua altezza, ma io ovviamente cercherà la media e corta distanza, consapevole che Loriga ha un grande cuore e che non si tirerà indietro dalla battaglia. Non posso dire se finirà prima del limite come incontro. Pensiamo a Teofimo Lopez contro Kambosos che è salito senza un piano sul ring, solo per cercare il KO. Se dovesse succedere di chiudere per KO ben venga, ma l’assetto mentale non è quello”.

Esposito, infine, parla del suo futuro: “Non riesco minimamente a pensare al futuro: vivo il presente, non vado oltre il 19 marzo. Posso dire che non vorrei cambiare categoria, preferisco fare sacrifici ma essere performante tra i welter. Voglio solo concentrarmi sul rematch con Loriga, sul difendere il titolo, fare una bella figura con la famiglia Cherchi che sta credendo tanto in me”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...