Cremonese

La Cremonese ha scommesso sulla sua capacità di andare in rete

Dopo due 0-0 consecutivi la Cremonese è tornata al successo sul campo della Ternana, piegata 2-1 grazie alle reti di Baez e Gaetano. Al “Liberati”, i grigiorossi hanno dato vita ad una partita discontinua sotto il profilo del controllo della palla. In generale la formazione di Pecchia ha avuto le percentuali maggiori di possesso (51,46%, con punte di 66% e 40%) rispetto agli avversari, ma a momenti alterni durante i 90′.

L’andamento del possesso palla della Cremonese contro la Ternana (grafica Wyscout S.p.A.)

La Cremonese ha provato ad esercitare il controllo sul match soprattutto attraverso il pressing (quinto dato PPDA** più basso della stagione), specialmente a partire dall’ultimo quarto d’ora del primo tempo.

L’andamento dell’indice PPDA** della Cremonese contro la Ternana (grafica Wyscout S.p.A.)

La formazione di Pecchia è riuscita a ricavare due reti grazie alle conclusioni dalla distanza, pur creando meno rispetto a quanto visto contro il Vicenza. A Terni sono stati 15 i tiri (6 nello specchio) per 1,23 epected Goal (xG)* generati. Migliori anche le performance difensive rispetto al turno precedente in termini di qualità delle occasioni lasciate: 9 i tiri ricevuti (6 in porta) per 1,09 xG* generati (QUI l’analisi della gara contro i biancorossi).

Il gol di Mazzocchi

Ancora una volta, però, la Cremonese è stata colpita su un cross a trovare l’uomo sul lato debole: è accaduto in occasione del gol di Mazzocchi – abile a sfilarsi alle spalle di Bianchetti con Zanimachia e Crescenzi che però non hanno coperto le spalle il 15 grigiorosso – e del successivo palo di Bogdan quando Crescenzi si è trovato a dover difendere su Mazzocchi e sullo stesso Bogdan lasciando libero quest’ultimo – scivolato alle sue spalle – di concludere a rete dopo il mancato intervento del terzino ex Verona sulla palla.

L’occasione di Bogdan

La Cremonese, dunque, ancora una volta ha scommesso sulla propria capacità di riuscire a ricavare il massimo dalle occasioni che produce, confidando in una buona solidità difensiva, nonostante qualche sbavatura nella gestione del lato debole sui cambi di campo avversari.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...