Cremonese

La Cremo torna in vetta: vittoria col brivido contro la Ternana

La Cremonese torna al successo dopo due pareggi consecutivi e si riporta in testa alla classifica di Serie B, complice il contesutale pareggio del Brescia. I grigiorossi piegano la Ternana 2-1 grazie alle reti di Baez e Gaetano. Brivido all’ultimo minuto di recupero, quando agli umbri viene annullato il gol del possibile 2-2 grazie all’intervento del Var.

Pecchia sceglie Meroni al fianco di Bianchetti al centro della difesa, con la coppia Gondo-Ciofani davanti supportati da Baez e Gaetano sugli esterni. La prima chance è per i padroni di casa, ma Carnesecchi respinge il tiro di Proietti da fuori area.

La Cremonese risponde con un mancino di Baez che esce di poco, poi l’uruguaiano serve Gaetano che trova la parata coi piedi di Iannarilli. I grigiorossi continuano il forcing, ma il portiere di casa alza la botta di Ciofani.

La Ternana risponde con il colpo di testa di Pettinari e con la conclusione di Partipilo, ma entrambi non inquadrano lo specchio. Nel finale Gondo sciupa una buona ripartenza calciando addosso ad un difensore avversario.

La ripresa si apre con Crescenzi al posto di Valeri (e Sernicola dirottato lungo l’out mancino). Carnesecchi si esalta sulla conclusione mancina di Proietti, poi Ciofani viene deviato in corner. Crescenti sciupa una buona occasione, ma, solo, calcia addosso a Iannarilli.

Al quarto d’ora del secondo tempo, Baez trova un clamoroso gol all’incrocio dei pali rientrando dalla sinistra e battendo inesorabilmente l’estremo difensore rossoverde.

La risposta umbra è immediata: cross dalla destra e Mazzocchi di testa pareggia i conti colpendo sul secondo palo. Su una situazione simile la Ternana sfiora il sorpasso, ma Carnesecchi devia su legno la botta a colpo sicuro di Bogdan.

Scampato il pericolo, la Cremonese torna avanti con il rasoterra dalla lunga distanza di Gaetano. I grigiorossi provano a chiuderla con Di Carmine che però trova solo l’esterno della rete. Ad un soffio dal triplice fischio, la Ternana pareggia con Partipilo che viene liberato davanti a Carnesecchi, lo salta e appoggia in rete. Il Var, però, ravvisa un fuorigioco e la rete viene annullata. La formazione di Pecchia può così esultare per il ritorno al successo e al primo posto in classifica: Lecce e Pisa – in campo domani, domenica 27 febbraio – possono al massimo agganciare i grigiorossi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...