Una Ternana imprevedibile aspetta la Cremonese
Leggi anche:
Cremonese in campo oggi pomeriggio, sabato 26 febbraio, alle 14.00 sul campo di una Ternana che attualmente occupa il 13esimo posto con 31 punti conquistati. I rossoverdi sono reduci dal pesante ko contro la Spal (5-1), ma recentemente hanno anche vinto in casa del Parma e fermato 0-0 il Pisa e 1-1 il Brescia.
Il Cristiano Lucarelli cambia spesso formazione (10 i moduli schierati in questa stagione), anche se quello più utilizzato rimane il 4-2-3-1, anche se all’andata contro i grigiorossi scelse il 4-1-4-1. La Ternana non è una squadra che vuole ad ogni costo controllare il pallone, nonostante un possesso medio per la categoria (12esimo più elevato del torneo).
Quella rossoverde è una formazione piuttosto diretta che non disdegna i lanci lunghi (sesta in B) e si affida soprattutto ai passaggi filtranti per risalire il campo (seconda) e a quelli nella trequarti (prima). La squadra di Lucarelli non vuole correre rischi in fase di uscita, ma preferisce palleggiare nella metà campo avversaria. Gli umbri sono la terza compagine a tentare più tiri e a generare più expected Goal (xG)*, anche se sono il settimo attacco della categoria.
In fase di non possesso esercitano un pressing abbastanza intenso, ma, proprio in virtù del proprio atteggiamento con la sfera, si espongono alle occasioni avversarie: quarta peggior difesa (al pari del Cosenza), terza squadra a concedere più xG* e ottava a lasciare più tiri agli avversari.
Per la Cremonese sarà dunque fondamentale riuscire a contrastare la costruzione lineare della Ternana per tentare di sorprenderla in campo aperto. La gara si giocherà probabilmente sulla capacità delle due squadre di sfruttare a proprio vantaggio il pressing e la conquista delle seconde palle che potrebbero nascere.
Mauro Taino
*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)