La Cremonese ha provato a resistere al Lecce
Leggi anche:
E’ stata una serata complicata quella di Lecce per la Cremonese che è uscita sconfitta per la prima volta dopo 5 risultati utili consecutivi (di cui 4 successi di fila). Le numerose assenze, così come la condizione precaria, hanno certamente influito nello sviluppo di un match che ha visto la formazione di Fabio Pecchia lasciare progressivamente il controllo del match ai padroni di casa.
I grigiorossi, hanno provato in alcuni momenti della gara ad alzare l’intensità del pressing anche se – complessivamente – è risultata essere la quinta più bassa della stagione. Allo stesso modo, anche il possesso palla è sempre stato ad appannaggio del Lecce ad eccezione del primo quarto d’ora della ripresa chiudendo con una percentuale del 39,85%, il secondo dato più basso del proprio campionato.
Senza riuscire ad esercitare un controllo sulla partita, la Cremonese ha faticato a creare occasioni da rete: solo in altre due occasioni in stagione i grigiorossi hanno infatti tirato meno (8 volte contro il Lecce, una sola in porta) generando appena 0.34 expected Goal (xG)*, la performance stagionale peggiore.
La squadra di Pecchia, in ogni caso, è riuscita a limitare il Lecce, subendo gol in due situazioni atipiche: l’iniziativa individuale di Gallo, che è arrivato al tiro dopo aver scartato due giocatori a difesa schierata, e l’autogol di Okoli che ha toccato di testa dal limite dell’area un cross. Complessivamente i 10 tiri subiti (4 nello specchio) rientrano nella media stagionale (10.1), così come il numero di xG* concessi (1.03 contro i salentini, 1.04 la media del campionato).
Se da un lato, dunque, la Cremonese ha faticato a creare, dall’altro il 2-1 punisce eccessivamente la formazione di Pecchia che, al netto delle difficoltà con cui si è presentata al Via del Mare, ha messo in campo una prestazione attenta, riuscendo nel concreto ad evitare di essere travolta dalle trame dei padroni di casa. Ora, con la sosta, l’obiettivo primario sarà quello di riuscire a recuperare tutti gli indisponibili e ad alzare il livello di forma della rosa dopo un ultimo mese travagliato a livello sanitario.
Mauro Taino
* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)