Il 2021 della Cremonese nel segno di Pecchia
Il 2021 della Cremonese ha di fatto coinciso con la guida tecnica di Fabio Pecchia. Il tecnico di Formia era arrivato a inizio gennaio in una situazione complessa per i grigiorossi, in fondo alla classifica e reduci da un girone d’andata in cui Pierpaolo Bisoli aveva provato diverse strade per risolevvare le sorti della squadra (QUI l’articolo completo).
L’impatto di Pecchia è risultato subito evidente, con principi chiari a creare un contorno all’interno del quale modulare le specifiche richieste di match in match. Alla fine dello scorso campionato, la Cremonese era di fatto una big del torneo (QUI l’articolo completo), nonostante i playoff fossero sfumati all’ultimo.
In estate, la scelta di dare molta continuità, ma al tempo stesso andando alla ricerca di profili che potessero alzare il livello medio della rosa, con il club che è riuscito a mettere a disposizione dell’allenatore un parco giocatori ampio e variegato in termini di caratteristiche.
Dopo un avvio brillante nella stagione 2021/22 (con le perle delle vittorie su Lecce e Parma), nella parte centrale del girone d’andata i grigiorossi hanno subito una leggera flessione. Dopo l’ultima sosta per le nazionali, il nuovo salto in avanti della formazione di Pecchia, capace di migliorare soprattutto la propria capacità offensiva, senza perdere in solidità (QUI l’articolo completo).
Il terzo posto in classifica, pur in attesa che tutte le squadre completino la 18esima giornata, rappresenta un risultato eccezionale e il giusto coronamento di questi primi 12 mesi di gestione Pecchia.