Dopo la sosta la Cremo ha cambiato passo
La Cremonese ha chiuso questa sua prima parte di stagione al terzo posto con 32 punti conquistati. Un risultato notevole, maturato soprattutto dopo l’ultima sosta per le nazionali. Pur senza sminuire quanto fatto fino a quel momento dalla formazione di Fabio Pecchia – essenziale per trovarsi oggi nelle zone nobili della classifica -, il cambio di passo è stato deciso.
Innanzitutto, i grigiorossi hanno alzato la media punti a match, passata da 1,58 a 2,16. In termini assoluti, 13 punti sono stati raccolti negli ultimi sei incontri, ovvero il 40,62% del totale.
Il progresso più evidente si è visto in fase offensiva. Se i numeri a inizio anno erano buoni, nella parte centrale del girone di andata i grigiorossi hanno faticato a trovare la via della rete, ma anche a costruire occasioni, specialmente quando si sono trovati a dover affrontare squadre schierate con un blocco basso a protezione della propria porta.
In questo senso, Pecchia è riuscito a trovare le soluzioni giuste per tornare ad avere un’ottima efficacia offensiva. In termini di gol il balzo è stato netto: 1,25 di media nelle prime 11 giornate, 2 a gara nelle ultime 6 quando sono stati messi a segno il 44,44% dei 27 gol complessivi (12).
Come detto, anche in termini di produzione offensiva, la Cremonese è riuscita a tirare in media due volte in più a partita (da 12,8 a 14,5 conclusioni di media a match), passando da 1,4 expected Goal (xG)* generati di media a incontro a 2,24 xG*.
Il grande merito della formazione di Pecchia è stata anche la capacità di aumentare la propria forza offensiva senza perdere in solidità: la Cremonese nelle ultime sei uscite ha subito meno tiri (da 11,8 a gara a 8,5), concesso meno xG* (da 1,2 di media a 0,95), pur subendo circa lo stesso numero di reti (0,91 di media pre sosta e 1 post).
Numeri che fanno sì che la Cremonese sia la squadra a generare più xG* di tutto il torneo, la sesta a tirare maggiormente in porta e soprattutto la quinta per numero di reti realizzate. Al tempo stesso, i grigiorossi sono la terza miglior formazione per xG* concessi e per tiri subiti, oltre ad essere la sesta difesa meno battuta del torneo.
Mauro Taino
*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)