le formazioni ufficiali
precedenti e curiosità
dalla Nazionale Under 16
le formazioni ufficiali
precedenti e curiosità
dalla Nazionale Under 16
Il giro di vite arriva anche nel mondo del calcio dilettantistico. Non si parla ancora di Super Green Pass, né di obbligo vaccinale perché questo potrà eventualmente essere un passo successivo, e per la verità non cambia moltissimo per la serie D e l’Eccellenza.
Ma dalla Promozione alla Terza categoria le novità contenute nel nuovo protocollo Figc che sarà in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022, non sono poche. Di fatto le stesse categorie vengono equiparate proprio a serie D ed Eccellenza, dove negli spogliatoi si può accedere solo col Green Pass semplice, dunque o con vaccino avvenuto o con tampone entro le 48 ore. Non più autocertificazione, dunque, mentre resta consentito l’accesso al campo (ma non agli spogliatoi) senza bisogno di produrre documentazione. Il Green Pass rafforzato è invece obbligatorio per le attività al chiuso, ad esempio il calcio a 5.
Discordanti i pareri delle società: abbiamo sentito Riccardo Miadoro, allenatore del Sesto 2010 di Prima categoria, che si dissocia più che altro dalla tempistica, e Roberto Galetti, presidente della Leoncelli di Seconda categoria.
In chiosa l’ultima novità: il Green Pass dovrà essere esibito dai 12 anni in su. Prima l’età limite era quella degli Esordienti, dunque i 13 anni.
G.G.