Calcio
Commenta

Bastoni sempre più protagonista
nell'Inter: decisivo anche col Napoli

La rivista online "L'Ultimo Uomo" ha dedicato un focus sulla prestazione del piadenese nel big match di Serie A

“Come Bastoni ha scardinato il Napoli”. E’ questo il titolo che la rivista online l’Ultimo Uomo ha dedicato al piadenese Alessandro Bastoni dopo il successo dell’Inter sul Napoli (3-2) nel big match di Serie A (QUI l’articolo completo).

L’articolo mette in mostra il ruolo decisivo giocato dal difensore classe 1999, pur senza fornire assist o segnare un gol. Bastoni è stato infatti definito “il cuneo che ha permesso a Inzaghi di spaccare a metà una difesa che fino a ieri aveva subito appena quattro gol”.

La prestazione di Bastoni è risultata determinante soprattutto in fase di possesso (“L’Inter ha costruito le sue fortune a sinistra, dove l’enigma Bastoni ha continuare ad agitare gli incubi del Napoli per tutto il primo tempo”), anche grazie alle proiezioni in avanti, un tratto sempre più accentuato nel gioco del piadenese.

Bastoni contro il Napoli ha completato 4 passaggi nella trequarti avversaria (su altrettanti tentati), addirittura nella partita con l’Udinese ne ha tentati 17 di cui 16 riusciti (dati Wyscout S.p.A.): una caratteristica che lo pone tra i 30 giocatori di Serie A in questa classifica.

Il difensore dell’Inter dunque sta assumendo sempre di più un’importanza strategica all’interno della formazione campione d’Italia e si sta imponendo sempre di più come un giocatore in grado di essere protagonista nel calcio attuale, grazie a caratteristiche ben definite, soprattutto in fase di impostazione dove la sua capacità di leggere e interpretare spazi e situazioni (oltre all’esecuzione del gesto tecnico) stanno facendo la differenza.

© Riproduzione riservata
Commenti