Offanenghese, super rimonta da primato in Eccellenza a Castelleone
Un derby vinto in rimonta e in zona Cesarini dai giallorossi di mister Lucchi Tuelli, che sfoderano nella ripresa esperienza e personalità.
Serata di grande calcio dilettantistico a Castelleone nel derby e sfida al vertice del campionato di Eccellenza tra i padroni di casa e l’Offanenghese. Un derby vinto in rimonta e in zona Cesarini dai giallorossi di mister Lucchi Tuelli, che sfoderano nella ripresa esperienza e personalità.
Al primo minuto la doccia fredda per i favoriti ospiti. Un difensore dell’Offanenghese stende in area Grassi, il direttore di gara concede la massima punizione al Castelleone e dagli undici metri Patrini non sbaglia.
I giallorossi reagiscono: Capitanio si supera sbarrando la via della porta a Cazzamalli e poi ancora il numero 8 giallorosso di testa impegna il portiere, stavolta in un facile intervento. Ancora Capitanio è attento su tiro di Abbà e poi l’Offanenghese reclama il calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area del Castelleone. Ancora la formazione ospite in avanti: Pagano viene anticipato e sul corner che segue la conclusione di Cazzamalli termina fuori.
Il Castelleone respira e si porta in avanti. Quando lo fa, ha il cinismo giusto per colpire: nel momento migliore degli avversari ecco il raddoppio locale al 36′ con Rebucci. Nel finale di tempo Ghidelli prova dalla distanza.
Nella ripresa Lucchi Tuelli gioca le carte Panigada e Degeri per Abbà e Piras. Ma inizialmente è il neoentrato Lera a sfiorare il tris per il Castelleone. Scampato il pericolo l’Offanenghese va alla carica: Pagano viene anticipato e Panigada centra il palo esterno.
Capitanio di pugno respinge una conclusione dalla distanza, dopo di che l’Offanenghese segna, ma in fuorigioco. Mister Bettinelli cambia Rebucci con Kadjo, protagonista nelle rimonte del Castelleone nelle prime due giornate di campionato. Ma stavolta va diversamente.
Alla mezz’ora infatti arriva il 2-1 ospite con Panigada. Qualche minuto dopo Scietti centra la traversa dopo gran mischia da calcio d’angolo. L’Offanenghese pareggia ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Gara intensissima: il neo entrato Kadjo di testa manda di poco alto e nell’azione successiva l’Offanenghese trova il pareggio – questa volta valido – con una magistrale punizione di Ferrari. A tre minuti dal triplice fischio, gara finita? Macché. L’Offanenghese completa la rimonta con il contropiede di Riboli, che rientra su Patrini e pesca il secondo palo. Nei sette minuti di recupero il Castelleone sfiora pure il 3-3 con Gallarini, poi a esultare è la squadra di Lucchi Tuelli.
Francesco Jacini (testo e video)