Olimpiadi: Fausto Desalu in semifinale, 20.29 nei quarti
Subito dopo la batteria l'atleta 27enne nato a Casalmaggiore in forza alle Fiamme Gialle è tornato al villaggio olimpico per un confronto con il suo allenatore Sebastian Bacchieri e per riposare in attesa della prova delle 13.50
Ce l’ha fatta Fausto Desalu a qualificarsi per le semifinali dei 200mt. La sua batteria, la sesta, è partita alle 4.38, con sette minuti d’anticipo rispetto ai tempi previsti. Ha fatto il minimo per qualificarsi, senza spingere troppo in attesa delle fasi successive. 20.29 il suo tempo (con vento contrario -0,4), terza piazza nella batteria, preceduto dallo statunitense Bednarek (20.01) e dal dominicano Martinez (20.17). L’impressione comunque è stata molto positiva. Fausto c’è, è in forma ed è arrivato a Tokio mentenendo tutte le promesse.
Non aveva una batteria semplice, ma la prima scommessa l’ha vinta, non serviva spingere di più e l’atleta casalasco si è limitato a controllare la situazione. Andrà come andrà. L’obiettivo è la finale, ha davanti atleti con tempi migliori dei suoi ma ha anche ampi margini di crescita. Ci proverà, oggi alle 13.50 (ora italiana) a guadagnarsi il pass per i primi al mondo e per giocarsi una medaglia. Ha lavorato duramente per questo obiettivo, preparando le olimpiadi con convinzione ed entusiasmo.
Subito dopo la batteria l’atleta 27enne nato a Casalmaggiore in forza alle Fiamme Gialle è tornato al villaggio olimpico per un confronto con il suo allenatore Sebastian Bacchieri e per riposare in attesa della prova delle 13.50.