Ciclismo, Cavalli protagonista al Giro: arriva la chiamata per Tokyo
Leggi anche:
Marta Cavalli sempre più protagonista al Giro d’Italia Donne. L’atleta della FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope, dopo il quarto posto ottenuto nella seconda tappa, ha infatti chiuso in quinta piazza la quarta frazione della rassegna, la cronoscalata individuale da Formazza Fondovale a Formazza Riale, confermandosi ancora una volta prima delle italiane in salita.
Ora la ciclista di San Bassano si trova ad un passo dalla top10 in una classifica generale domina da Anna Van der Breggen e dal Team Sd Worx che ha piazzato tre atlete ai primi tre posti. Cavalli attualmente è 11esima, con un ritardo di 7’48” dalla vetta, ma circa due minuti dal podio e a 24 secondi dal 10° posto. La cremonese è la terza italiana in graduatoria.
Prestazioni di rilievo che stanno hanno cancellato i dubbi circa la partecipazione olimpica, dopo qualche problema fisico, tanto che la stessa Cavalli al sito InBici ha dichiarato: “Sono ancora giovane e non avrei mai pensato di andare così presto alle Olimpiadi. Adesso posso dire che si realizza il sogno di una carriera, sarà una grande emozione”.
La ciclista della FDJ ha già corso con la Nazionale italiana agli Europei 2019 e 2020 ad Alkmaar (Paesi Bassi) e Plouay (Francia), e poi ai Mondiali su strada di Imola 2020, disputerà a Tokyo la prova in linea insieme ad Elisa Longo Borghini, Soraya Paladin e Marta Bastianelli. Esclusa, dunque, Tatiana Guderzo che precede proprio Cavalli in classifica al Giro.