Da grigiorossa a "verde": la Cremo 2^ per utilizzo di giovani italiani
Leggi anche:
Da grigiorossa la Cremonese si riscopre “verde”. La società di via Postumia è infatti tra le squadre ad aver utilizzato più giocatori italiani under 23 nell’ultimo campionato di Serie B. Solo la Spal, infatti, ha dato un minutaggio effettivo ai propri giovani calciatori di nazionalità italiana. A completare il podio in questa classifica, dopo la compagine di Ferrara e il club grigiorossa, si piazza invece il Pordenone.
Mediamente, la Cremonese ha schierato 4 under 23 italiani a partita, con il record rappresentato dal match interno contro il Lecce (perso 1-2, ndr) quando in campo sono scesi sette giovani, di cui 6 dal primo minuto e 5 a comporre il blocco difensivo (4 difensori più il portiere).
In totale, all’interno della rosa grigiorossa, hanno accumulato minuti 12 giocatori. Oltre ai sette della gara contro i salentini (Carnesecchi, Coccolo, Colombo, Gaetano, Ravanelli, Valeri e Zortea), hanno calcato il terreno della Serie B anche Fiordaliso, Nardi e Zaccagno, oltre ai giovani del vivaio Bia e Ghisolfi.
Un’attenzione, quella ai giovani di casa nostra, certificata anche dal numero di giocatori chiamati dal ct della Nazionale Under 21 Paolo Nicolato che per lo stage alla vigilia dell’Europeo di categoria aveva convocato ben 5 grigiorossi. Un Europeo che, però, aveva visto tra i suoi protagonisti il solo Carnesecchi.